Le notizie, un mezzo per fare trading

Piattaforme di trading a supporto dei mercati globali

Gli eventi mondiali e locali di carattere economico, politico e sociale hanno un impatto notevole sui mercati internazionali tanto che possono determinare l’andamento di un asset, che si tratti di valute, azioni, materie prime o altro. Le operazioni di trading, di conseguenza, vanno difficilmente a buon fine senza una conoscenza approfondita del contesto in cui vengono effettuate.

Fare trading sulle notizie: alcuni esempi

Le dimissioni dell’amministratore generale di un’azienda quotata in borsa, uno scandalo che coinvolge un governo portando a una destabilizzazione della situazione politica, il miglioramento della situazione economica di un paese, una catastrofe naturale che rende rara  una materia prima indispensabile: questi sono tutti esempi di eventi che possono incidere in larga misura sui mercati, e che, se conosciuti  per tempo o addirittura in anteprima, sono potenzialmente di grande utilità per compiere operazioni finanziarie riuscite.

Opportunità del trading sulle notizie

Fare trading sulle notizie forex, e più in generale fare trading sulle notizie, richiede una certa abilità ed esperienza. Significa infatti compiere operazioni che possono permettere un guadagno considerevole molto rapidamente, e per tale ragione, quando si presenta, è considerata un’opportunità da cogliere. Al tempo stesso vuol dire agire in un momento di volatilità del mercato in cui è difficile determinare la direzione dei prezzi. Prendere la decisione giusta in tali circostanze, quindi, richiede riflessione, capacità di analisi e conoscenza del mercato in cui si opera.

Tecniche per fare trading sulle notizie

Seguire alcuni principi di base è fondamentale per il trading sulle notizie. La prima regola consiste nell’effettuare un monitoraggio il più possibile completo e pertinente delle notizie, mettendo in agenda gli eventi da seguire con attenzione. Il calendario economico che si crea in tal modo varia da un mercato all’altro: chi fa trading sulle azioni dovrà includere ad esempio la pubblicazione dei dati societari di una o più aziende (rapporti trimestrali o semestrali, bilancio annuale e via dicendo). Non tutti gli eventi salienti, per forza di cose, sono programmabili: alcune notizie importanti, come l’acquisizione di un’azienda, potrebbero essere annunciate e diffuse senza preavviso. Per tale motivo è importante restare informati senza focalizzarsi esclusivamente sulle riunioni o sugli avvenimenti ufficiali stabiliti da tempo, ma tenendo ben presente il contesto e gli eventi collegati. Guardare al passato, analizzando ad esempio come ha reagito il mercato davanti ad una notizia simile per cercare di prevedere un’eventuale reazione nel futuro prossimo, è senza dubbio un altro elemento altrettanto importante.

L’insider trading non è trading sulle notizie

È utile fare una chiara distinzione tra il trading sulle notizie e l’insider trading. Se la prima è un’attività completamente legale, l’insider trading è invece una pratica illegale e perseguibile penalmente. Fa insider trading chi negozia i titoli di un’azienda basandosi su informazioni privilegiate, che non sono di dominio pubblico (il contrario del trading sulle notizie) e vengono fornite da soggetti interni o esterni all’azienda stessa. Il reato connesso è quello di abuso d’informazioni privilegiate, ed è regolato da un decreto legislativo del 1998, che recepisce la normativa europea.