La prima casa si può comprare con il leasing

La prima casa si può comprare con il leasing

La legge di stabilità 2016 ha riconosciuto ai privati la possibilità di finanziare l’acquisto o la costruzione anche della c.d. prima casa mediante il ricorso alla figura del leasing, quale innovativo canale di finanziamento rispetto all’ordinario strumento del mutuo ipotecario

In sostanza, la banca o l’intermediario finanziario acquista un immobile o lo costruisce, tenendo in considerazione le indicazioni e i gusti dell’utilizzatore, per poi metterlo a sua disposizione per un periodo di tempo determinato, dietro pagamento di un corrispettivo. Alla scadenza del contratto, l’utilizzatore ha tre facoltà: acquistare l’immobile ad un importo inferiore rispetto al valore di mercato, in quanto da tale importo vengono sottratti i canoni già versati; rinnovare il leasing per un altro periodo con le stesse o nuove condizioni economiche; oppure restituire l’immobile al concedente.

Sul piano fiscale, la norma introduce un rilevante sgravio fiscale per incentivare il ricorso a questa nuova tipologia contrattuale, specie, per le giovani coppie. Ed infatti, se a stipulare il contratto è un giovane di età inferiore ai 35 anni, con un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro, è prevista un detrazione del 19% per le spese relative all’intero canone di leasing (comprensiva della quota capitale e della quota interessi) con un limite massimo di 8.000 euro annui, nonché del costo di acquisto dell’immobile per un importo non superiore a 20.000 euro. Tali limiti sono, invece, dimezzati per chi ha un’età pari o superiore a 35 anni, ovvero, pari a 4.000 euro per la detrazione e 10.000 euro per il riscatto. Anche con riferimento allimposta di registro si applica un’aliquota ridotta dell’1,5% .

Studio Concredito – www.concredito.it