La dichiarazione del presidente di Confindustria Siena, Cesare Cecchi, intervenuto al convegno “”Toscana 2020: costruire il futuro con le scienze della vita”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La dichiarazione del presidente di Confindustria Siena, Cesare Cecchi, intervenuto al convegno “”Toscana 2020: costruire il futuro con le scienze della vita”.

Innovazione e trasferimento tecnologico sono necessità palesi per elevare la competitività delle imprese del nostro territorio e quindi requisito fondamentale per affrontare il mercato globalizzato. Una partita di assoluto rilievo può e deve essere svolta dalle Università favorendo, attraverso la diffusione di una cultura di impresa, la nascita di spin-off affinché venga operato il passaggio dalla ricerca di base a quella applicata.

In termini economici la ragione è molto semplice: non potendo le nostre imprese competere sul costo della manodopera con i paesi emergenti né sui costi “ambientali”, esse hanno necessità di colloquiare strettamente con le Università e quindi con la ricerca per elevare i livelli qualitativi dei prodotti insieme all’efficienza produttiva.

E non finisce qui perché l’innovazione porta con sé la necessità di competenze sempre più elevate e quindi la formazione di base, certo fondamentale, non è più sufficiente e per questo si parla di formazione continua quale fattore integrato di competitività”.