La crescita degli stipulati leasing come segnale di ripresa degli investimenti

Documento di Economia e Finanza

E’ ormai dal 2016 che i dati dello stipulato leasing mostrano un segnale di ripresa ed il rapporto quadrimestrale del primo 2017 conferma questa sensazione. Di fatto, stiamo assistendo ad una variazione positiva del 10% rispetto al 2016. Ma è analizzando meglio questi dati che possiamo cogliere la vera positività: infatti, il principale comparto leasing ad essere cresciuto è proprio il comparto beni strumentali, con una crescita del 16%. E’ evidente che questi segnali rappresentano una ripresa della fiducia del settore imprenditoriale, pronto ad investire nuovamente nel sistema economico e tornare ad essere competitivo.

Il bilancio del primo quadrimestre 2017 presenta delle informazioni particolarmente ottimistiche anche per la Toscana: il comparto regionale dei beni strumentali è salito del 25,5% rispetto ad una media nazionale del 9,6%. Ma non solo. Anche gli altri comparti danno dei buoni risultati: stipulati leasing sui mezzi di trasporto in crescita del 9% rispetto ad una media del 6,3% e stipulati leasing sull’immobiliare in crescita del 52% rispetto ad una media del 17,2%. Insomma, la Toscana sembra distinguersi in termini di crescita di stipulato sopra la media nazionale: un altro esempio che la fiducia nella nostra regione sia ricominciata a crescere dopo un lungo periodo di recessione che ha colpito duramente il nostro tessuto imprenditoriale.

Dal rapporto Assilea si evidenzia anche un certo successo delle politiche del governo in materia di leasing, sia a riguardo delle agevolazioni (Nuova legge Sabatini e finanziamenti BEI) ma soprattutto degli strumenti ad abbattimento del gettito fiscale (pressante per il nostro sistema industriale) come il super ammortamento (aumento del 40% dell’importo deducibile) e iper ammortamento (aumento del 150% dell’importo deducibile), due modalità che aumentano il già positivo trattamento da parte del diritto tributario.

In conclusione, stando ai dati di Assilea, pare che il sistema imprenditoriale stia iniziando a conoscere e sfruttare meglio lo strumento del leasing, diventato in poco tempo una delle fonti imprescindibili di finanziamento per le aziende. Ma non solo, proprio a base della correlazione positiva che vi è tra stipulato leasing e investimenti, questa ripresa dei contratti di locazione pare indurci a credere che la luce alla fine del tunnel sia oramai vicina.

Dott. Paolo Stefani e Dott. Gianfranco Antognoli – Studio Concredito