Il Gruppo Etruria scommette nel settore pet

Una nuova azienda sul territorio, che ha tutti i numeri per creare ricchezza e offrire nuove opportunità occupazionali. Si chiama Proxima Pet Srl ed è la nuova società del Gruppo Etruria che si occupa della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti per animali da affezione. Un settore, quello del pet food e del pet care, fra i pochi in controtendenza in un contesto di generale difficoltà dell’economia del Paese, con una crescita annuale a valore del segmento dominante degli alimenti cane e gatto pari al + 5,9% rispetto all’anno precedente (Rapporto 2010 di Assalco).

Nata a fine 2010 dall’acquisto di parte di un’azienda già attiva nel settore della commercializzazione di prodotti per animali con sede in provincia di Pisa, da pochi giorni Proxima Pet è diventata senese a tutti gli effetti, con il trasferimento della sede logistica in località Le Frigge, nel comune di Monteriggioni. Cinquemila metri quadrati tra uffici e magazzino dove fanno base dodici agenti di commercio, che arriveranno a venti entro la fine del 2011, e venticinque addetti tra dipendenti e soci lavoratori di cooperativa, sotto la direzione di Marco Gianni. La società è proprietaria dei marchi “Zampy”, insegna della catena dei negozi specializzati, e “Amix” per i prodotti di alimentazione e accessoristica pet.

“In un momento economico di sofferenza, in cui purtroppo assistiamo ogni giorno alla chiusura di aziende e alla drammatica perdita di posti di lavoro – commenta Graziano Costantini, amministratore delegato Gruppo Etruria – aprire una nuova società, che ha buone prospettive di crescita, è una bella notizia e motivo di soddisfazione. Sono convinto – aggiunge – che sia proprio in un momento di crisi che un’azienda deve saper scommettere sul futuro, cogliendo le nuove opportunità offerte dal mercato. La diversificazione del business, attraverso le alleanze strategiche o le acquisizioni, come in questo caso, possono essere le armi vincenti per proiettarci nel futuro mantenendo comunque la missione caratteristica del retail quale eccellenza d’impresa, in continuità con la storia della Cooperativa. Con questa nuova società, che opera in un settore particolarmente interessante in termini di fiducia da parte dei consumatori e di crescita, con un fatturato stimato di 8 milioni di euro al primo esercizio, ci auguriamo di creare nuove opportunità, anche in termini occupazionali”.