Il Comune cerca la svolta sulle attività commerciali del centro

I titolari degli esercizi saranno esentati, fino ad un massimo di 3mila euro annui, dalla TARI (servizio per i rifiuti), COSAP (canone di occupazione del suolo pubblico), dall’imposta comunale sulla pubblicità e dal diritto sulle pubbliche affissioni.

L’Amministrazione comunale senese prova a stimolare l’apertura di nuove attività commerciali nel centro storico. Le agevolazioni fiscali e tributarie previste, però, non potranno essere a vantaggio di produzione di pizza al taglio, yougurterie, gelaterie, creperie, friggitorie, paninoteche, piadinerie e kebabberie, nonché attività di panificazione che si trovino all’interno di immobili notificati dalla Soprintendenza, officine meccaniche di riparazione auto e moto, carrozzerie ed elettrauto.

Un’azione, questa, come ha spiegato il vicesindaco Fulvio Mancuso, promossa e attuata dall’Amministrazione proprio per incentivare la rivitalizzazione sociale ed economica dalla città. E, in parallelo, rafforzare e rimarcare l’identità del nostro territorio attraverso la presenza di attività di artigianato, fornitura di servizi destinati alla fruizione di beni culturali, della mobilità sostenibile e dell’ambiente e commercio al dettaglio di prodotti certificati biologici, DOP e IGP.

I titolari di questi esercizi saranno esentati, fino ad un massimo di 3mila euro annui, dalla TARI (servizio per i rifiuti), COSAP (canone di occupazione del suolo pubblico), dall’imposta comunale sulla pubblicità e dal diritto sulle pubbliche affissioni.

Dopo l’approvazione del regolamento relativo alla materia, adesso chiunque sia interessato ad aprire, oppure ha recentemente avviato un’attività imprenditoriale all’interno della cinta muraria, potrà redigere apposita domanda per accedere alle agevolazioni.

La modulistica è scaricabile all’indirizzo www.comune.siena.it/Il Comune/Servizi/Pagare-tasse-e-tributi e, una volta compilata, deve essere inviata per posta, o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Siena, P.zza Il Campo, 53100 Siena, oppure tramite PEC a comune.siena@postacert.toscana.it.

Le domande saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione e accolte fino a esaurimento del budget a disposizione.
Per ulteriori Info contattare lo 0577 292434.