Geotermia, EGP: “Basta toni allarmistici e paure infondate”

Sedicenti esperti di cicli geotermici sostengono che anche in Amiata si sarebbe dovuto utilizzare il cosiddetto “ciclo chiuso a emissioni zero”. Enel Green Power risponde

 

Sedicenti esperti di cicli geotermici sostengono che anche in Amiata si sarebbe dovuto utilizzare il cosiddetto “ciclo chiuso a emissioni zero”, utilizzato da Enel Green Power stessa negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Reiterate dichiarazioni prive di fondamento, apparse sui social network e sulla stampa locale, hanno portato l’azienda a dire, una volta per tutte, come stanno realmente le cose. Mettendo a tacere quanti, millantando professionalità ed esperienza nel settore, non fanno altro che diffondere toni allarmistici.

“Sull’argomento appare necessario confermare che il dato oggettivo è che l’impianto di Bagnore 4 utilizza le migliori tecnologie disponibili per il tipo di fluido presente nel serbatoio geotermico di Bagnore  – si legge in una nota ufficiale diffusa da EGP – .La geotermia toscana, infatti, è caratterizzata da fluidi geotermici con elevata percentuale di gas che impediscono l’applicazione del ciclo a reiniezione totale del gas. Questa affermazione è suffragata dal fatto che non esistono nel mondo impianti a reiniezione totale che utilizzino fluidi con percentuali di gas maggiore dell’1%”.

turismo-geotermia-toscana

Enel Green Power conferma così all’indomani delle dichiarazioni prive di fondamento, e per l’ennesima volta la propria disponibilità al dialogo, purché si tratti di un confronto tecnico, costruttivo e privo di pregiudizi, diverso dagli atteggiamenti strumentali e allarmistici che non trovano conforto scientifico e producono il solo effetto di generare paure infondate.

Ma facciamo un passo indietro. Per capire si devono rileggere le dichiarazioni recentemente rilasciate: “… alcune peraltro offensive – si legge nella nota inviata da EGP – , che ancora una volta mettono in dubbio il primato ambientale e tecnologico della centrale di Bagnore 4, in Amiata, e, con esso, anche il livello di eccellenza di Enel Green Power e del know how italiano nel settore della geotermia a livello mondiale.

larderello-geotermia-energia

Nel dettaglio, Enel Green Power ritiene opportuno confutare le seguenti affermazioni false e strumentali:

“Enel Green Power non vorrebbe applicare la reiniezione totale, in quanto con questo processo si avrebbe una perdita di efficienza, con conseguente minore produzione e guadagni”: questo non è vero in quanto la minor produzione del processo a reiniezione totale verrebbe abbondantemente compensata dalle migliori tariffe di vendita dell’energia elettrica previste dai decreti ministeriali per questi impianti. Grazie a tali incentivi, infatti, i progetti pilota, qualora fosse tecnicamente possibile la loro realizzazione, sarebbero molto più convenienti dei progetti realizzati da Enel Green Power.

“Enel Green Power utilizza vecchie tecnologie, rispetto alle nuove tecnologie, caratteristiche degli impianti pilota”: anche questa affermazione è falsa. Le macchine a ciclo binario, utilizzate negli impianti pilota, sono note e applicate da oltre un secolo e questa tecnologia non ha caratteristiche di novità rispetto a quelle utilizzate da Enel Green Power in Toscana. Peraltro, la reiniezione totale trova i suoi limiti non nell’impiantistica di superficie (cioè il tipo di centrale), ma nella conformazione del serbatoio minerario (quanto si trova nel sottosuolo). A riprova della mancanza di “pregiudizi tecnologici” e della piena conoscenza di questi impianti, Enel Green Power utilizza già da molti anni il processo di tipo binario laddove vi siano disponibili fluidi con basso tenore di gas (USA, Cile, Germania). Sull’argomento della reiniezione totale sono stati poi elaborati vari studi accademici che teorizzano questa possibilità, ma si tratta di studi puramente teorici (a cui peraltro la stessa Enel Green Power, tra i leader anche nella ricerca nel settore geotermico, ha partecipato con propri tecnici) che non sono supportati da esempi di successo di applicazione pratica, nel caso di fluidi con elevato tenore di gas, in quanto partono da ipotesi scientifiche non provate sulla modellazione del serbatoio. È noto agli esperti che l’unica prova pratica di reiniezione totale di gas con queste caratteristiche, fatta dalla Marina Militare negli Stati Uniti, nella concessione geotermica di Coso, fallì dopo poche settimane di esercizio.

geotermia-e-natura-rid

Gli impianti a reiniezione totale determinano minori impatti ambientali”: di nuovo un’affermazione falsa e non suffragata dalla possibilità di un confronto reale. Appare evidente, infatti, che tanti piccoli impianti distribuiti sul territorio possono determinare maggiore impatto di un unico impianto di taglia maggiore; inoltre occorrerebbe verificare nella realtà (qualora questo fosse possibile) l’effettiva condizione emissiva degli impianti a reiniezione totale in assetto di fuori esercizio per accidentalità o per interventi di manutenzione alla centrale o alle opere minerarie. A questo proposito, Enel Green Power ricorda di aver brevettato, realizzato e attivato in tutti i 34 impianti geotermici della Toscana gli impianti AMIS (Abbattimento Mercurio e Idrogeno Solforato) e, per le centrali di Bagnore, anche un innovativo impianto di abbattimento ammoniaca che, indipendentemente dalla percentuale di gas, consentono di abbattere quasi totalmente i gas incondensabili cosicché dalle torri di raffreddamento esce per oltre il 99,4% esclusivamente vapore acqueo e CO2 carbon free, su cui sono in corso innovativi progetti pilota per l’utilizzo della CO2 estratta e catturata a fini alimentari.