Così il Chianti senese diventò il luogo più amato, dal luxury a TripAdvisor. E ora tocca a Castel Monastero

Che sia la Phantom o la Boston, ogni fashionist che si rispetti ne possiede almeno una. O ha intenzione di comprarla. Perché, oltretutto, le borse di Céline sono considerate un vero e proprio investimento (Al pari di una Chanel, un’Antigona Givenchy, una Birkin o una Kelly di Hermes). E che sia una Phantom o una Boston, tra poco più di un anno l’universo Céline con le sue borse di nuova generazione nascerà (anche) nelle terre di Siena, nel Chianti senese.

LOS ANGELES, CA – Lindsay Lohan (Photo by Toby Canham/Getty Images)

L’operazione va in realtà indietro nel tempo, al 2012, quando ci fu un primo approccio determinato dai rapporti aperti tra la Provincia di Siena, l’allora agenzia Apea (oggi Terre di Siena Lab) e gli advisors interessati sulla base degli studi sui big data.  Fatto sta che il lavoro è stato lungo e “compito di ogni amministratore dovrebbe essere, a mio parere, aprire la strada a investimenti prestigiosi e validi per la valorizzazione del territorio” dice Fabrizio Nepi (nella foto, sotto) che attraverso il suo profilo facebook aveva in qualche modo confermato l’arrivo del polo del lusso francese (che raddoppia in Toscana, dopo aver aperto la fabbrica di pelletteria nel comune di Greve in Chianti) ma che oggi si trova  – come sindaco di Castelnuovo Berardenga – a fare un plauso al lavoro di tutti per un altro grande risultato.

Il comune che è la porta del Chianti, è stato infatti classificato nella top ten italiana di TripAdvisor, portale di viaggi dove interagiscono milioni di utenti. “Ogni giorno è forte l’impegno delle strutture ricettive, dagli alberghi agli agriturismi fino ai ristoranti, delle realtà produttive che con prodotti di eccellenza, a partire da vino e olio, si fanno ambasciatrici di Castelnuovo Berardenga e della Toscana nel mondo e delle numerose associazioni attive nel sociale, nella cultura e nello sport. La presenza nella classifica italiana di TripAdvisor come unica località in provincia di Siena e fra le due in Toscana insieme a Firenze, fra luoghi come Selva di Val Gardena e Napoli, è frutto di questo grande lavoro di squadra, che l’amministrazione comunale sta supportando e valorizzando in maniera crescente puntando sulle ulteriori potenzialità di sviluppo e di promozione e su eventi capaci di destagionalizzare il turismo e di richiamare visitatori anche in periodi di minore afflusso”.

Così, se da un lato Nepi ha espresso – come presidente della Provincia –  soddisfazione per un progetto di respiro internazionale che darà lavoro a qualche centinaio di persone, dall’altra il risultato ottenuto nella classifica dei gradimenti lo porta ad essere, per modus operandi, sindaco tra i più graditi del territorio. Quantomeno ‘illuminato’, capace di vedere oltre, di intuire gli investimenti, i ritorni, le operazioni vantaggiose per i cittadini, per i Comuni.

Tanto che si sta concludendo anche la vendita di Castel Monastero, prestigioso resort di proprietà Marcegaglia. Sarebbe sempre più vicina l’acquisizione da parte del più grande tour operator mondiale.

L’impegno premia, dunque e a “trarne vantaggio saranno da un lato gli imprenditori che scelgono di investire qui, seguendo precisi indirizzi che guardino all’impatto ambientale, alla sostenibilità. Dall’altro lato ne tre vantaggio un territorio che, pioniere nell’attrarre standing elevato, capace di rendersi attraent, può rilanciarsi sotto molteplici aspetti. Ulteriore beneficio in tal senso va anche nelle condizioni di lavoro perché realtà di un certo livello garantiscono situazioni regolari, contro il capolarato”.

 

Per chi fosse interessato a candidarsi per Céline, sappia che i candidati ricercati dovranno avere i seguenti requisiti: diploma; esperienze pregresse in ambito produttivo; spiccate abilità manuali. E’ previsto un corso di formazione professionalizzante di 6 settimane propedeutico all’assunzione. Costituiranno titolo preferenziale la residenza nelle zone limitrofe e l’esperienza nel settore pelletteria. Le candidature vanno inviate a questi due indirizzi email: a poggibonsi.grandi@adecco.it oppure a silvia.sassetti@adecco.it. Come disponibilità oraria viene richiesta totale disponibilità. Si richiedono persone auto munite con patente B.

 

Katiuscia Vaselli