Concredito per le imprese

Contributi a fondo perduto e sostegno agli investimenti delle PMI

Dopo la crisi finanziaria del 2008 la difficoltà del rapporto banca impresa è aumentata esponenzialmente. Lo studio professionale Concredito si occupa di aiutare le imprese a gestire il rapporto, spesso problematico, con le banche e di migliorare il rating aziendale attraverso un supporto alla gestione finanziaria.

Le soluzioni messe a disposizione delle studio Concredito alle piccole e medie imprese sono costruite grazie alla profonda conoscenza del mercato del credito, che negli ultimi anni ha subito significative trasformazioni e si caratterizza oggi per un forte grado di selettività nell’erogazione. Lo Studio Concredito assiste le imprese lungo il percorso che porta alla stipula dei contratti di finanziamento.

L’obiettivo dello studio è supportare le aziende nelle attività di accesso al credito con un approccio professionale che permetta di strutturare la domanda di finanziamento secondo gli standard bancari più elevati, valutando le migliori opportunità a disposizione.

La gestione della funzione finanziaria da parte di professionisti esperti permette di individuare l’impatto che ogni decisione strategica produce sul rating, di confrontare i diversi approcci di ciascuna banca in modo da poter valutare l’offerta più idonea, di programmare in via anticipata la necessità di risorse finanziarie definendo le forme tecniche più appropriate rispetto alle scadenze e infine di predisporre la pratica in modo adeguato, in una direzione di trasparenza informativa nei confronti delle banche: le imprese devono trovare la forza di comunicare alla banca il proprio piano strategico, la propria mission e la propria identità.

I Cambiamenti in atto del mercato creditizio devono essere considerati non solo come una sfida che le PMI devono affrontare, ma anche come un’opportunità per migliorare la qualità della propria gestione finanziaria e operativa.
La situazione attuale richiede che la funzione finanziaria nelle PMI diventi strategica.
Assume quindi particolare rilievo la figura di quello che si può chiamare consulente del credito, rappresentata da professionisti provenienti dal mondo bancario che hanno le competenze e la professionalità per supportare le imprese nel dialogo con il loro socio più importante: la propria Banca.

Il consulente aziendale è infatti ormai un partner imprescindibile di ogni categoria imprenditoriale per quanto riguarda tematiche fiscali e legali. Oltre al commercialista e l’avvocato, le aziende stanno imparando a fruire anche di altri professionisti, in grado di esternalizzare funzioni aziendali che le imprese non sono in grado di gestire in maniera autonoma.
In quest’ottica il consulente del credito permette di perseguire un miglioramento del rapporto banca-impresa, di facilitare o rendere possibile l’accesso al credito, di portare in azienda una consapevolezza nella gestione attiva del proprio rating. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni economiche applicate dalla banca e di ridurre i tempi di risposta.
La disponibilità di una figura dedicata alla gestione del rapporto con gli istituti di credito è utile anche per verificare le opportunità di finanza agevolata messe a disposizione delle imprese, per seguire con professionalità tutte le fasi di richiesta e di ottenimento.

Concredito fornisce anche assistenza in materia di Fondi consortili regionali e nazionali, che istituzionalmente concedono garanzie, solitamente a prima richiesta e contro-garantite su operazioni di finanziamento, utili anche come alternativa alle fidejussioni della compagine sociale. In particolare, le convenzioni attive, permettono di snellire l’iter procedurale conoscendo le modalità operative con cui presentare le richieste.
Per richiedere un appuntamento è sufficiente telefonare allo 0584/393444 oppure presentarsi in Via Scirocco, 53 (2° piano) a Viareggio.

Dott. Gianfranco Antognoli