Il Business Plan per le PMI

Accesso al credito: l’importanza della redazione di un business plan per le pmi in aggiunta alla stesura del bilancio.

Accesso al credito: l’importanza della redazione di un business plan per le pmi in aggiunta alla stesura del bilancio.

Il bilancio civilistico è un documento informativo per valutare lo stato di salute aziendale per tutti i vari stakeholders sia interni che esterni.
Le informazioni presenti nel bilancio sono fondamentali per avere credito dalle banche. Proprio per questo, dovrebbe essere redatto con la massima trasparenza. Ma la realtà con cui chi è del mestiere si scontra ogni giorno è un’altra: i bilanci preparati dalla maggioranza delle pmi si limitano al minimo “sindacale” di informazione e sono illeggibili per quanto riguarda la loro mancanza di dettagli e di trasparenza nella nota integrativa.

Senza questi dettagli di informazioni diventa sicuramente difficile che gli istituti creditizi diano un giudizio sullo stato di salute dell’impresa. Tutto ciò comporta una situazione di incertezza per chi deve decidere se deliberare o meno un finanziamento. Infatti, la banca sarà costretta a richiedere, (dove possibile) le informazioni mancanti, prolungando le tempistiche di allestimento ed erogazione, aggiungendo lavoro inutile e costoso. Questo perché nelle pmi il bilancio da cui discende il reddito non viene redatto in ottica puramente gestionale, ma piuttosto anche in un ottica fiscale.
Una soluzione alla carenze informative di questo documento contabile e quindi alla difficoltà di credito potrebbe essere la redazione di un business plan. Il business plan è il documento che permette di riepilogare il progetto imprenditoriale ed ha importanti finalità esterne, poiché, diffondendo la stima dei risultati, fornisce le informazioni necessarie per presentare specifici progetti a finanziatori o investitori. La sua redazione, affidata a società specializzate, deve permettere all’imprenditore di valutare la validità della sua idea ma anche e sopratutto ai finanziatori esterni la valutazione della validità del progetto per l’erogazione del finanziamento.

Fra queste, Concredito svolge una funzione di servizio all’accesso al credito e rappresenta quindi un utile raccordo tra impresa e banca. Con questa missione affidiamo il nostro contributo professionale alle pmi per sostenere l’accesso al credito e quindi facilitare la crescita accompagnando utilmente gli investimenti produttivi.

Studio Concredito