BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 3 dicembre 2012

Mps Art Market Value Index: in leggero rialzo (+0,4%). L’indice dell’arte internazionale non risente dei deludenti risultati registrati dall’asta “Arte Moderna & Contemporanea” battuta da Sotheby’s a Milano nelle due sessioni di martedì 27 e mercoledì 28. Totalizzando un incasso complessivo di soli 5,3 milioni di euro, con percentuali di vendita del 58,5% per lotto e 57,3% per valore, tale asta è stata la peggiore per incassi degli ultimi otto anni.
Ftse Mib: in rialzo (+1,8%). La camera bassa del parlamento tedesco ha approvato i nuovi aiuti alla Grecia previsti nell’accordo tra l’Eurogruppo e il FMI. Secondo Draghi, l’Eurozona potrebbe iniziare a riprendersi solo nella seconda metà del 2013; inoltre Draghi sottolinea come i governi dell’eurozona dovrebbero andare avanti nella realizzazione dell’unione bancaria, considerando che nel caso in cui venisse applicata a tutti gli istituti potrebbe evitare la frammentazione del settore. Sul punto è d’accordo il presidente del Fmi Lagarde che evidenzia anche come la situazione economica dell’area resta fragile. L’agenzia di rating Moody’s prevede che nella zona euro la recessione finirà il prossimo anno, stimando un Pil in calo dello 0,5% nel 2012 e al +0,2% nel 2013. Tra i dati macro, nell’Eurozona ad ottobre il tasso di disoccupazione sale lievemente all’11,7%, dall’11,6%, e l’inflazione a novembre raffredda al 2,2% a/a dal 2,5% del mese precedente. Anche in Italia il tasso di disoccupazione sale ad ottobre all’11,1% (dal 10,8% di settembre) e l’inflazione rallenta a novembre al 2,5% a/a (dal 2,6% precedente).
S&P 500: in aumento (+0,5%). Sul fronte macro ad ottobre il reddito personale rimane invariato su base mensile, mentre il mese precedente aumentava dello 0,4%; la spesa personale flette dello 0,2% m/m rispetto ad attese di stabilità ed al +0,8% di settembre.
Correlazioni: con il Ftse Mib leggermente inversa (-15,3%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +76,5%.
Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +66,9% , rispetto al +29,7% dello S&P500 e il dato negativo del -38,0% di Piazza Affari.
Rendimento da inizio anno: S&P500 (+12,6%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (+7,4%), chiude il Ftse Mib (+5,7%).

In questo numero, inoltre:
“La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Federico U. Mion
JEAN-MICHAEL BASQUIAT: la solitudine dei numeri primi, a cura di Artantide.com
Videoarte e psichiatria a Roma, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com 
Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com
Le proposte della settimana, a cura di ArsLife
L’appuntamento in evidenza della settimana: L’ALCHIMIA E LE ARTI. La Fonderia degli Uffizi: da laboratorio a stanza delle meraviglie

La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:

Fai clic per accedere a Weekly3dicembre.pdf

Vuoi ricevere gratuitamente via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti al seguente link:
www.mps.it/awr