BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 25 giugno

• Mps Art Market Value Index: in rialzo (+4,0%), l’indice s’apprezza sulla scia dei risultati positivi delle aste londinesi di arte impressionista e moderna di Christie’s (che ha totalizzato 92,6 milioni di sterline) e di Sotheby’s (circa 75 milioni di sterline) nonostante tassi di invenduto su livelli di soglia (circa 30% per lotto). Segnale questo di un comparto in salute ma in rallentamento.

• Ftse Mib: in rialzo (+1,6%), dopo quanto emerso dal meeting dello scorso venerdì tra Francia, Italia Spagna e Germania. Dalla riunione è emersa la volontà di presentare al prossimo Eurogruppo un pacchetto per rilanciare la crescita (pari a circa €130Mld ovvero l’1% del Pil europeo) e l’impegno a sostenere l’introduzione della tassazione sulle transazioni finanziarie, ma l’accordo non tranquillizza i mercati. Nel frattempo, la Bce ha allentato i requisiti sul collateral richiesto in garanzia per concedere finanziamenti alle banche.

• S&P 500: negativo (-0,6%), in assenza di dati macro, il focus si mantiene sulla crisi dell’Eurodebito. A tal proposito, Fitch dichiara che l’esposizione dei fondi monetari USA verso le banche europee, a maggio, si è ridotta rispetto ai primi mesi del 2012. Il presidente della Fed di St. Louis Bullard dichiara che sono molte le resistenze ad un nuovo QE che esporrebbe il bilancio dell’Autorità a severi rischi.

• Correlazioni: L’analisi mensile del MPS Art Market Value Index* mostra nell’intero periodo di osservazione (giugno 2009 – giugno 2012) una correlazione con il Ftse Mib** leggermente inversa (-29,5%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +89,9%.

• Rendimento nel triennio: rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +74,5% , rispetto al +50,4% dello S&P500 e il dato negativo del -19,3% di Piazza Affari.

• Rendimento da inizio anno: Ftse Mib (+11,4%) miglior performer seguito dallo S&P500 (+10,1%), chiude il MPS Art Market Value Index (+3,1%).