BMPS, ricerca ed analisi: Art Weekly Report del 1 ottobre 2012

  • Mps Art Market Value Index: settimana negativa (-2,2%). L’indice dell’arte non sembra risentire dei soddisfacenti risultati registrati dalle Majors nei primi appuntamenti della stagione. Tra i risultati più importanti della settimana spicca la “Contemporary Art” auction battuta da Sotheby’s il 21 settembre a New York, che ha totalizzato 12,3 milioni di $. Si segnala anche l’asta “Collection Marcel Brient – La Page Française” organizzata a Parigi da Sotheby’s, che ha realizzato un risultato di 5,1 milioni di € contro l’aspettativa di 2,5-3,5 milioni.

  • Ftse Mib: in forte ribasso (-6,0%), in attesa dell’esito dello stress test sulle banche iberiche, mentre scade il periodo di tempo entro cui Moody’s potrebbe decidere su un eventuale downgrade di Madrid. Indiscrezioni riportano che le necessità di ricapitalizzazione per il sistema bancario iberico potrebbero attestarsi a 60Mld di euro, con Rajoy pronto a richiedere €40Mld all’EFSF. Sul fronte macro, il Cpi dell’Eurozona sale a settembre al 2,7% a/a (dal 2,6% precedente). Nello stesso mese l’inflazione in Italia rimane stabile al 3,2% a/a; sempre a settembre il Cpi armonizzato spagnolo sale inaspettatamente al 3,5% a/a. La lettura finale del Pil francese nel II trimestre segna una crescita del +0,3% a/a rispetto allo +0,4% a/a registrato nel primo trimestre. In Germania le vendite al dettaglio di agosto flettono dello 0,8% a/a dal -1,6% di luglio.

  • S&P 500: in calo (-1,3%), in scia alle deludenti indicazioni fornite dai dati macro. Il PMI Chicago a settembre, scende a 49,7 punti, segnalando una contrazione dell’attività manifatturiera della zona metropolitana; cala nello stesso mese, l’indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan, a 78,3 punti. La spesa personale sale in linea con le attese degli analisti ad agosto (+0,5% m/m dallo 0,4% di luglio), mentre il reddito personale avanza dello 0,1 m/m, (rispetto al consensus di 0,2%).

  • Correlazioni:con il Ftse Mib leggermente inversa (-26,7%; correlazione massima = 100%) mentre rimane storicamente evidente con il principale indice del mercato americano (S&P 500 ) da più di 2 anni stabile nella regione del 90%. Dato aggiornato all’ultima settimana: +82,1%.

  • Rendimento nel triennio: Il rendimento espresso dall’MPS Art Market Value Index è da circa un anno e mezzo stabilmente superiore agli altri due indici considerati, raggiungendo nel triennio la performance del +53,3% , rispetto al +37,9% dello S&P500 e il dato negativo del -42,5% di Piazza Affari.

  • Rendimento da inizio anno: S&P500 (+14,6%) miglior performer seguito dal MPS Art Market Value Index (+1,1%), chiude il Ftse Mib (0,0%).

  • In questo numero, inoltre:

  • La riflessione della settimana”, a cura del Dott. Alfonso Valentino Casalini

  • EGON SCHIELE: eros e thanatos, a cura di Artantide.com

  • Si Fest”: Romagna Mia, lontàn da te non si può stàr!, i commenti nella rubrica CAFFÈLARTE, a cura di Artantide.com 
  • Top Lot della settimana, a cura di Arcadja.com

  • Le proposte della settimana, a cura di ArsLife

  • L’appuntamento in evidenza della settimana: NO FUTURE? Paolo Manazza. Unique Works e Oli su tela

  • Lo studio in evidenza: abstract sull’Indice delle liberalizzazioni 2012 – Mercato dell’arte – a cura dell’Istituto Bruno Leoni

La versione integrale dell’Art Weekly Report di questa settimana è disponibile gratuitamente al seguente link:

http://www.mps.it/NR/rdonlyres/BEF03CCB-5CCD-4056-8845-76A99790DD70/0/Weekly1ottobre.pdf

Vuoi ricevere gratuitamente via Email l’Art Weekly Report? Iscriviti al seguente link:

www.mps.it/awr