Banca UBAE e Cassa di Risparmio di Volterra: siglato accordo di collaborazione

Prosegue la volontà di Banca UBAE di creare partnership con Istituti di Credito con l’obiettivo di supportare le imprese internationally oriented, in particolar modo nei mercati in cui Banca UBAE vanta una consolidata esperienza e conoscenza: Africa del Nord e Sub-Sahariana, Medio Oriente, Subcontinente Indiano ed alcuni paesi dell’Est europeo.

Cassa di Risparmio di Volterra, da sempre sensibile allo sviluppo di collaborazioni di alto valore volte ad accrescere la qualità dei servizi offerti alla Clientela, ha accolto di buon grado la proposta di Banca UBAE che va ad arricchire il novero delle partnership intraprese nel comparto estero.

Il Direttore Generale di Banca UBAE, Mario Sabato, ed il Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Volterra, Stefano Picciolini, hanno recentemente siglato un importante accordo di collaborazione volto ad incoraggiare l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Banca UBAE mette a disposizione della clientela della Cassa di Risparmio di Volterra linee di credito, concesse a primarie banche corrispondenti estere, utilizzabili per la conferma di lettere di credito export con pagamento a vista o differito, ovvero per l’assistenza qualificata nell’emissione di garanzie contrattuali per gare d’appalto all’estero e/o commesse acquisite.

In altre parole, UBAE garantisce alla clientela della Cassa di Risparmio di Volterra il pagamento delle Lettere di Credito, nei termini e condizioni previste dalle singole L/Cs, ed è disponibile, su richiesta della Cassa di Risparmio di Volterra ad emettere le relative garanzie contrattuali nell’interesse delle singole aziende clienti di quest’ultima. Infine, per le Lettere di Credito che prevedono il pagamento differito, Banca UBAE è disponibile ad esaminare la richiesta di sconto dei singoli impegni emessi a fronte degli utilizzi della richiamata L/C. L’accordo prevede anche la possibilità di organizzare congiuntamente seminari informativi a beneficio della rispettiva clientela internationally oriented.

Banca UBAE nasce nel 1972 come “Unione delle Banche Arabe ed Europee”, è un’impresa bancaria a capitale italo- arabo. L’obiettivo attuale è quello di sviluppare le relazioni commerciali, industriali ed economiche tra l’Europa e i paesi dell’Africa del Nord e Sub-Sahariana, del Medio Oriente, del Sub Continente Indiano e dei paesi ex CIS. Oggi opera principalmente in 50 paesi con il supporto di 500 banche corrispondenti. I principali servizi offerti alla clientela che opera con l’estero sono: finanziamenti all’esportazione, lettere di credito, lettere di credito stand by, risk sharing, garanzie, finanza, sindacazioni commerciali e finanziarie e assistenza professionale nei paesi esteri presidiati da una rete di consulenti locali.

Per informazioni:

Banca UBAE Servizio Sviluppo Relazioni Esterne ed Istituzionali e-mail: externalrelations@ubae.it Tel. 06. 42.377.226/278

La Cassa di Risparmio di Volterra è un Istituto di Credito fondato il 31 ottobre del 1893, in prosecuzione dell’attività dell’antico Monte Pio attivo in città dal 1494. Nel corso dei secoli la Cassa si è evoluta ed espansa in piena autonomia, con oltre 60 sportelli diffusi capillarmente sul territorio presidiando le province Toscane di Pisa, Livorno, Grosseto, Lucca, Siena, Firenze. La mission che si prefigge è di essere la Banca territoriale di riferimento per famiglie, piccole e medie imprese, attività artigianali ed agricole.