Banca Mps e gli altri principali azionisti di SIA sottoscrivono gli accordi per la cessione del 59,3% del capitale

banca Mps

Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena e BNL hanno sottoscritto con Fondo Strategico Italiano, F2i SGR e Orizzonte SGR gli accordi di compravendita riguardanti la cessione del 59,3% del capitale di SIA, di cui il 28,9% detenuto dal Gruppo Intesa Sanpaolo, il 20,1% da UniCredit, il 5,8% da Banca Monte dei Paschi di Siena e il 4,5% da BNL.

 

Il prezzo è stato determinato sulla base di una valutazione del 100% del capitale di SIA pari a €765 milioni.

 

Ad esito dell’operazione, i tre acquirenti deterranno le seguenti partecipazioni nel capitale di SIA: Fondo Strategico Italiano 42,3%, F2i SGR 10,3%, Orizzonte SGR 6,7%. Intesa Sanpaolo e UniCredit manterranno ciascuno il 4% del capitale di SIA, mentre Banca Monte dei Paschi di Siena e BNL usciranno dalla compagine sociale e gli altri attuali azionisti di SIA conserveranno nell’insieme una quota del 32,7%.

 

 

 

Banca Monte dei Paschi di Siena, al perfezionamento della cessione della sua quota del capitale di SIA, prevista entro il primo semestre 2014, registrerà un beneficio economico lordo pari a circa €37 milioni di euro.

 

 

 

Nell’operazione le banche venditrici sono state assistite da HSBC in qualità di advisor finanziario e da Pedersoli e Associati per gli aspetti legali.

 

 

 

Il perfezionamento della compravendita è subordinato alle autorizzazioni delle autorità competenti.