Banca Mps brilla agli MF Innovation Award 2013

banca Mps

Banca Monte dei Paschi di Siena si è aggiudicata il premio più ambito degli MF Innovation Award 2013 nella categoria “Servizi di finanziamento per le imprese” grazie all’innovativa offerta del Fondo Minibond PMI Italia. Il prestigioso riconoscimento, attribuito ogni anno dal quotidiano MF-Milano Finanza, premia la soluzione di investimento pensata da BMps per le esigenze di finanziamento delle Pmi in una fase congiunturale di restrizione del credito bancario. Con il Fondo Minibond PMI Italia la Banca è stata in grado di cogliere, per prima in Italia, le opportunità fornite alle imprese non quotate dal “Decreto Sviluppo” mediante il quale viene favorita l’emissione dei cosiddetti “minibond” (titoli di debito e obbligazioni “di piccole dimensioni” emesse dalle aziende). I minibond sono strumenti pensati per consentire alle aziende l’accesso a fonti di finanziamento alternative rispetto al credito bancario, ma il loro utilizzo richiede competenze specifiche ed implica solitamente difficoltà nel creare un contatto tra l’emittente e i potenziali investitori. Il Fondo Minibond Pmi Italia, promosso con la collaborazione di Confindustria, gestito da Finanziaria Internazionale Investment Sgr e collocato da Banca Monte dei Paschi di Siena, fornisce invece alle Pmi un servizio utile per ottenere un maggior equilibrio nella liquidità e una maggiore diversificazione delle fonti di finanziamento. Si tratta di un fondo di tipo chiuso e riservato ad investitori qualificati che investe in strumenti di debito, prevalentemente minibond emessi da Pmi residenti in Italia, con durata massima di 7 anni e con dimensioni inizialmente comprese tra i 100 e i 150 milioni di euro. La Banca fornisce assistenza al cliente in tutte le fasi, dall’emissione del titolo al suo collocamento, fino al reperimento dell’interesse da parte di investitori professionali, con disponibilità elevate di liquidità e orizzonti d’investimento di medio lungo periodo, per i quali l’introduzione dei minibond costituisce una possibilità ulteriore per ampliare la propria gamma di investimenti e diversificare i propri rischi finanziari.

 

Ma i riconoscimenti per BMps non finiscono qui. L’istituto senese si è distinto anche nel campo dei “Prestiti personali”, posizionandosi al secondo posto in classifica con ReStart Siena, un prodotto di finanziamento disegnato sulle esigenze dei privati con l’obiettivo di sensibilizzare il cittadino sull’importanza e la convenienza di investire sull’efficientamento energetico della propria abitazione. L’offerta prevede un finanziamento fino a 10 anni a supporto di tutti gli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici residenziali ad uso abitativo ubicati nella Provincia di Siena, con un tasso agevolato, maggior flessibilità nella durata e misure di incentivazione fiscale che lo rendono particolarmente vantaggioso.

 

Il riconoscimento attribuito dagli MF Innovation Award conferma il valore del nuovo corso intrapreso da Banca Mps, che si distingue ancora una volta per la puntualità con cui ha saputo cogliere le novità normative e le molteplici istanze che arrivano dal mondo delle imprese e dei privati.