Aperte le iscrizioni per l’Oscar dell’Agricoltura

L’Oscar dell’Agricoltura 2016 aspetta le aziende senesi. Sono partite le iscrizioni al premio di Coldiretti Giovani Impresa che valorizza i giovani che hanno scelto per il loro futuro l’agricoltura. Il concorso è riservato agli imprenditori agricoli e agroalimentari under 40 che abbiano realizzato un modello d’impresa originale e innovativo. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo e possono essere fatte online sul sito web www.oscargreen.it, dove è possibile trovare anche il regolamento, oppure rivolgendosi alle sedi provinciali di Coldiretti.

Cinque le sezioni previste dal bando: “Campagna Amica”, che premierà le imprese che in maniera innovativa raggiungono direttamente il consumatore finale rispondendo alle esigenze di sicurezza alimentare, qualità dei prodotti tutela ambientale; “Fare rete”, destinato a imprese, dalle cooperative ai consorzi agrari, alle società agricole capaci di fare rete per massimizzare i vantaggi delle aziende agricole, agroalimentari e del consumatore finale; “Impresa 2.Terra”, riservato alle aziende agroalimentari che hanno sviluppato una cultura d’impresa esemplare per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana; “Paese Amico”, riservato a istituzioni (Comuni, Ausl, scuole) che hanno dato il loro contributo per l’attuazione dei progetti promossi da Coldiretti; “We green”, riservato alle aziende che pongono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’agricoltura sociale con un sviluppo incentrato sulla sostenibilità e il servizio all’intera società.

Dal 2009 a oggi sono state due le imprese della provincia di Siena che si sono distinte nella manifestazione: l’aziende agricola Il Ciliegio (finalista 2010 nella categoria Sviluppo locale) e l’azienda agricola Cappella Sant’Andrea (finalista 2014 nella categoria Esportare il territorio).

Come sempre, nello spirito del concorso, saranno premiate le idee imprenditoriali che coniugano tradizione e innovazione. Sarà prestata particolare attenzione ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e arricchimento del territorio.

Per informazioni www.toscana.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook e Twitter @coldirettitosca