A lezione da Whirlpool per imparare la gestione della leadership

Quello con Whirlpool è il secondo appuntamento per il progetto di collaborazione fra il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e Confindustria Toscana Sud in merito al tema della valorizzazione delle competenze trasversali.

L’esperienza internazionale di Whirlpool al servizio degli studenti. E’ stato questo il secondo appuntamento per il progetto di collaborazione fra il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e Confindustria Toscana Sud in merito al tema della valorizzazione delle competenze trasversali.

Whirlpool Europe, la famosa azienda multinazionale leader nella produzione di elettrodomestici, ha nello stabilimento di Siena uno dei più importanti siti produttivi in Europa.

I rappresentanti dell’azienda hanno tenuto una lezione a 25 giovani laureandi di diversi corsi di studi dell’Ateneo senese incentrata sul proprio modello di business e di valorizzazione delle competenze trasversali. Il tema dell’incontro è stato “Problem solving e gestione della leadership”, competenze fondamentali per poter lavorare in aziende complesse e strutturate come la realtà di Whirlpool.

«Collaborare con l’Università di Siena – afferma Michele Zambotti, direttore dello stabilimento di Siena – è per noi motivo di estrema soddisfazione e lo consideriamo un’opportunità per confrontarci con giovani talenti che hanno manifestato interesse ad affrontare questo particolare percorso formativo».

«Non appena Confindustria Toscana Sud ci ha proposto di aderire al progetto – aggiunge Matteo Costa, responsabile del personale dello stabilimento di Siena – abbiamo aderito con entusiasmo, in quanto vi abbiamo colto la possibilità di farci conoscere meglio sul territorio e di contribuire alla crescita e alla formazione di studenti e studentesse che rappresentano il futuro del nostro Paese e sulle quali aziende come la nostra vogliono puntare per mantenere alto il livello di competitività richiesto dal mercato».

Il progetto “Soft Skills, Strong Future”, è incentrato sulla conoscenza e diffusione delle competenze trasversali. Sei aziende associate a Confindustria Toscana Sud tengono altrettante lezioni in aula per formare operativamente sulle competenze trasversali alcuni laureandi dell’Università di Siena, in modo che ogni azienda incentri la propria testimonianza su una competenza trasversale ritenuta fondamentale per il mondo del lavoro. Il prossimo incontro, a completamento del ciclo di tre seminari afferenti al primo semestre, si svolgerà il 15 dicembre sul tema “Comunicazione efficace e gestione delle relazioni interpersonali”.