Diventare “Tecnico superiore per l´amministrazione economico finanziaria ed il controllo di gestione”

Diventare “Tecnico superiore per l´amministrazione economico finanziaria ed il controllo di gestione” con il nuovo corso gratuito che sarà realizzato da Eurobic. Si tratta di una figura che cura il sistema di contabilità, gli adempimenti amministrativo/fiscali e la redazione dei bilanci. Si occuperà dunque delle analisi economico – finanziarie, dei rapporti con il sistema creditizio delle aziende. Sarà inoltre capace di individuare i sistemi di previsione e controllo, potrà supportare i responsabili dell´azienda nella definizione delle forme organizzative, saprà predisporre il bilancio di esercizio. Un professionista, dunque, che potrà lavorare come dipendente, ma anche come lavoratore autonomo, sia in aziende pubbliche che private, così come presso studi o società di servizi.

 

Sono 20 gli allievi che frequenteranno il corso, di cui la metà donne, il 10% dei posti è destinato invece a over 45 e il 10% a immigrati. Le ore previste sono 960 di cui 520 ore in aula e 440 ore in stage. Quattordici allievi saranno selezionati durante il corso per svolgere una parte di stage di 160 ore all´estero, in Spagna o Malta.

 

Il corso è promosso dalla Provincia di Siena con l´Istituto di Istruzione Superiore Roncalli – Sarrocchi, in partenariato con Eurobic Toscana Sud, Università degli Studi di Siena – Centro Universitario per l’innovazione e la qualità nelle PPAA e Facoltà di Economia Richard Goodwin, Consorzio Artigiani Servizi Amministrativi Poggibonsi, API Siena, CNA Siena, CTP Tecnologie di Processo, Pramac spa. Le lezioni sono realizzate in attuazione del Piano Formativo per l´anno 2010 grazie alle risorse Finanziarie del Fondo Sociale Europeo.

 

Cosa studieranno gli allievi Durante le ore di lezione gli allievi studieranno, tra gli altri, lingua inglese, sicurezza e igiene sul lavoro, rapporto di lavoro e previdenza. Ed ancora, dovranno conoscere la normativa nazionale e comunitaria per l’impresa, l´organizzazione e il business planning. Saranno materie di studio anche la gestione delle imprese, la contabilità analitica, l´analisi e il controllo dei costi, i bilancio di esercizio e l´analisi del budget. Si approfondiranno anche le tecniche di reporting, i software gestionali e di tenuta della contabilità aziendale.

 

L´inizio del corso è previsto, indicativamente, per il mese di novembre 2011. Le lezioni si svolgeranno presso Eurobic Toscana sud e presso l´I.I.S. Roncalli-Sarrocchi, in via Senese a Poggibonsi. Al termine, previo superamento dell´esame finale, ai partecipanti sarà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS. Inoltre, saranno riconosciuti, previa verifica, 24 crediti universitari spendibili nell´ambito del corso di Laurea in Economia e Commercio dell´Università degli Studi di Siena Facoltà di economia. L´ammissione all´esame finale è subordinata alla frequenza minima del 70 % del monte ore del corso nonché del 50% dello stage.

 

Per partecipare occorre essere inoccupati o disoccupati in possesso di diploma di Istituto Tecnico oppure laurea o frequenza di un corso di laurea coerente con il profilo professionale. Potranno venire ammessi alla frequenza del percorso anche coloro che sono in possesso di un altro diploma di scuola media superiore con priorità a chi ha maturato esperienza nel settore di almeno due anni. Saranno ammessi a partecipare anche gli occupati nel settore amministrativo-contabile con esperienze coerenti con il profilo professionale, oppure occupati in settori diversi da quelli del profilo, in possesso di un titolo di studio superiore (oppure laurea o frequenza di un corso di laurea coerente con il profilo professionale). I cittadini stranieri dovranno dimostrare di possedere regolare titolo di soggiorno, buona conoscenza della lingua italiana e titolo di studio legalizzato.

 

Come inviare la domanda La domanda dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata direttamente a Eurobic Toscana Sud Spa – Sede Poggibonsi, Loc. Salceto, 121 – 53036 Poggibonsi (SI). Il termine per la presentazione delle domande scade il 12 ottobre 2011, alle ore 17. I moduli di iscrizione ai corsi possono essere reperiti presso gli Uffici e le Sedi Operative di Eurobic Toscana Sud Spa, gli uffici del Settore Formazione-Lavoro e i Centri per l’Impiego della Provincia di Siena e possono essere scaricati dal sito www.bictoscanasud.it, oppure dal sito www.impiego.provincia.siena.it – alle voci cerc@corsi. Alla domanda, da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana, dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento e curriculum vitae

 

Per informazioni e richiesta dei modelli di domanda è possibile contattare Eurobic Toscana Sud al numero 0577 995011 o al fax 0577 980217, dalle ore 9, alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18, dal lunedì al venerdì. E´ possibile inoltre trovare informazioni sul sito www.bictoscanasud.it o scrivere a info@bictoscanasud.it