ChiantiBanca: il risparmio e il Bail-In

Il bail-in è la cosiddetta ‘garanzia interna’. Quel meccanismo di salvataggio di un Paese, del sistema bancario o di una banca che viene, appunto, dall’interno. L’espressione si contrappone al bail-out.

Si tratta della nuova normativa europea sulla quale va fatta molta chiarezza. Ci proveranno, con la finalità della piena trasparenza nei confronti di soci e clienti, il direttore generale di ChiantiBanca Andrea Bianchi insieme al professor Cristiano Iacopozzi nell’ambito dell’incontro  su un tema, quello della finanza e del risparmio delle famiglie, che alla luce della nuova normativa europea  assume una rilevanza fondamentale nella vita delle persone.

Con l’aggravarsi della crisi, infatti, sia negli Stati Uniti che in Europa ha prevalso l’idea di coinvolgere gli investitori privati nei salvataggi per non far ricadere l’intero costo dei default bancari sulle spalle dei contribuenti. ChiantiBanca, in un percorso di massima apertura al dialogo, ha organizzato per questo una serie di incontri (aperti comunque a tutti i risparmiatori, anche se non direttamente soci o clienti della banca) al fine di chiarire il nuovo contesto normativo di riferimento.

Solidità e trasparenza: due valori fondamentali per l’istituto di credito cooperativo, che uniti alla grande fiducia data ai territori in cui opera (oltre 200 i milioni di nuovi crediti erogati nel 2015 a imprese e famiglie), rappresentano la “spina dorsale” della banca stessa.

Gli incontri si svolgeranno domani, mercoledì 20 gennaio alle 18 presso l’auditorium ChiantiBanca della sede di Fontebecci, a Siena, in via Giovanni Paolo II 1; venerdì 22 gennaio,sempre alle 18, all’auditorium della sede di San Casciano, in piazza Arti e Mestieri 1.

In entrambe le occasioni interverranno, per rispondere a tutte le domande che il pubblico vorrà fare (si possono già anticipare inviandole alla mail investo@chiantibanca.it) il direttore generale di ChiantiBanca, Andrea Bianchi, e il docente di Asset Allocation dell’Università di Siena Cristiano Iacopozzi.

Un terzo incontro è previsto nei prossimi giorni a Pistoia, organizzato in partnership con la Bcc di Pistoia.