‘Virgo Lactans’: a Sant’Antimo, il corso di canto gregoriano con le melodie di Hildegard Von Bingen

Saranno i testi e le melodie scritti dalla badessa medievale Hildegard Von Bingen i protagonisti del corso di canto gregoriano che si terrà all’Abbazia di Sant’Antimo a partire da domani, 15 settembre. Il seminario di studio sarà tenuto da Livio Picotti.

Inizia domani, 15 settembre, il corso di canto gregoriano promosso dall’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, all’Abbazia di Sant’Antimo. Il 15, 16 e 17 settembre, si terrà il corso dal titolo “Virgo Lactans – Cantare testi e melodie scritti da una badessa medievale: Hildegard Von Bingen” , tenuto da Livio Picotti con la collaborazione di Alfonsa Toti.

“Cantare le musiche di Hildegard von Bingen dà gioia profonda, soprattutto nell’Abbazia di Sant’Antimo, dove la spiritualità del luogo viene letteralmente amplificata dalla sua acustica. Una acustica che insegna a cantare con essenzialità ed interiorità” (Ulrike Wurdak).

Il seminario tratterà in modo specifico il repertorio sacro-liturgico-gregoriano e si concluderà con la partecipazione alla Messa cantata della Domenica 17 settembre, alle 11, al termine della quale saranno cantati brani tratti dal programma Virgo Lactans.

Per informazioni relative al corso:

+39 329 2175896
info@cerivo.it

www.antimo.it