Viale della Vecchia: una strada e un ponte in ricordo di una fonte antica

Nel 1829 una mano ignota distrusse la statua della vecchia che dava il nome al viale.

Viale della Vecchia parte da via Cesare Maccari e arriva a via Cadorna costeggiando un lato della Fortezza Medicea e passando sotto l’omonimo ponte. Il Ponte della Vecchia è una struttura in muratura erede del cinquecentesco ponte levatoio che garantiva l’originario accesso al forte di Santa Barbara.

L’origine del toponimo, però, è legata alla fonte che si trova in via di Pantaneto dove, in un momento imprecisato dei secoli scorsi, una statua quattrocentesca raffigurante un tritone venne sostituita con la figura di una vecchia; da quel momento la fonte prese il nome popolare di fontana “della vecchia di Pantaneto”.

vecchia2

Nei primi anni dell’Ottocento l’architetto Serafino Belli elaborò un nuovo progetto della fonte, all’interno del quale la statua della vecchia ormai non trovava più armonica collocazione e per questo motivo, dopo essere stata riportata a nuovo splendore dal restauro operato dallo scultore fiorentino Antonio Zini, fu spostata sotto l’antico ponte levatoio di Fortezza al quale dette il nome.

vecchia1

Nel 1829, però, una mano ignota distrusse la statua della vecchia che andò irrimediabilmente perduta. Non si perse, però, il ricordo del nome che è giunto fino ai nostri giorni.

Maura Martellucci
Roberto Cresti