Un tour nella moda dal XVI al XVIII secolo al Palazzo Piccolomini di Pienza

“Abiti, gioielli e strane acconciature: gusto e moda a Palazzo Piccolomini dal XVI al XVIII secolo”, questo il titolo del terzo appuntamento al Palazzo Piccolomini di Pienza.

Per il secondo anno consecutivo su iniziativa della Società Esecutori Pie Disposizioni, in collaborazione con Opera-Civita, si celebra, con una serie di eventi, l’anniversario della nascita di Enea Silvio Piccolomini, nato nell’antico borgo di Corsignano il 18 ottobre 1405 e salito al soglio pontificio col nome di Pio II.

L’evento chè si terrà domani, domenica 15 ottobre alle 12, prevede un tour guidato rivolto agli adulti e ai bambini che si snoderà lungo le sale e le gallerie del palazzo. Grazie all’osservazione delle vesti, dei gioielli e delle acconciature sfoggiate dai protagonisti dei dipinti, conosceremo l’identità dei personaggi appartenenti principalmente alle famiglie Piccolomini e Medici.

Attraverso l’analisi delle vesti indossate, verrà ricostruita la moda femminile di quei secoli, sarà possibile riconoscere i tagli sartoriali più utilizzati e i tessuti preziosi più alla moda. Il visitatore potrà inoltre osservare sulle pitture i gioielli indossati dalle nobildonne ritratte, caratterizzati da gemme e materiali preziosi come le perle e i diamanti, protagonisti indiscussi di questi secoli.

Nei ritratti maschili oltre alla foggia degli abiti verranno considerati principalmente i gioielli ‘simbolo’ degli ordini cavallereschi, quali ad esempio quello del Toson d’oro; l’ordine fu fondato nel 1430 dal Duca di Borgogna Filippo il Buono e fu vanto e orgoglio anche per alcuni membri della casata Piccolomini che ricevettero tale onorificenza.

Al termine del percorso verrà offerto un brunch a palazzo con prodotti locali, degustazioni dei vini Rosso e Brunello di Montalcino della Abbadia Ardenga.

Per info e booking 0577/286300 – info@palazzopiccolominipienza.it