Un clarinetto e un passo di danza per l’Harlekin ai Rozzi

L’Harlekin di Karlheinz Stockahausen stasera sarà al Teatro dei Rozzi con le interpretazioni del clarinettista Alessandro Carbonare e della danzatrice Alessandra Ruggeri

Il terzo “Chigiana Lounge”, serie di incontri tematici curati da Stefano Jacoviello, in programma oggi alle 18.30 in Santa Maria della Scala verterà sul brano Harlekin (1975), una composizione chiave della produzione di Karlheinz Stockhausen, il compositore al centro della programmazione del Chigiana International Festival quest’anno, nel 90° anno dalla nascita.

Harlekin di Stockhausen, anticipa Sandro Cappelletto – che dialogherà assieme a Stefano Jacoviello con il pubblico – rappresenta il sogno, il gioco, lo scherzo, l’amore. Un esempio senza eguali di virtuosismo strumentale. Stockhausen “gioca” con la musica e la scena: ai tempi dell’avanguardia, un superbo gesto di felicità”.

Alle 21.15 al Teatro dei Rozzi, il Festival inaugura la serie LEGEND, un cappello sotto il quale s’iscrivono i prestigiosi concerti dei docenti della prestigiosa Summer Academy chigiana, in contemporaneo svolgimento nelle suggestive aule di Palazzo Chigi Saracini. Stasera saranno il clarinettista Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003 e solista di fama internazionale e la danzatrice solista contemporanea Alessandra Ruggeri daranno un’interpretazione, musicale e teatrale, di Harlekin. Sottolineava infatti Stockhausen, nel 2001, che fin dall’inizio le sue composizioni sono state concepite quali pezzi teatrali: non coinvolgono solo pura musica, ma prevedono anche movimenti, gesti, danze e così via.

In Harlekin Stockhausen consente diversi tipi di spettacoli; questa versione consente al clarinettista di suonare assieme a un ballerino, che scende a spirale dai cieli.

Stockhausen è per lo più molto preciso nell’impartire indicazioni registiche finalizzate ad una corretta interpretazione scenica dei suoi lavori.  “All’inizio, Harlekin è un messaggero di sogno incantato, scrive il compositore. Si muove in tondo, roteando veloce, e mentre scende i cerchi formano una spirale discendente”. Sotto le spoglie di un “costruttore giocoso” – ancora un termine di Stockhausen – Harlekin forma gradualmente una melodia spiraliforme. Mentre Harlekin si avvicina, si trasforma in un lirico innamorato, poi cambia di nuovo, “ora in un insegnante di musica pedante!” Tuttavia, non è un personaggio rigido. Fa battute quasi malvagie, anche sfrontate. Mentre lotta contro il vento si trasforma, conclude Stockhausen, in un “ballerino appassionato”.

Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha ricoperto ruoli simili anche nell’Orchestre National de France, nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart. Ha collaborato anche con la Filarmonica di Berlino. Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali. Vincitore di due Diapason d’Or discografici. È da sempre membro del Quintetto Bibiena. Guest Professor alla Juilliard School di New York e al Royal College of Music di Londra, ha fatto parte delle giurie di tutti i più importanti concorsi internazionali.
Si è esibito anche con Stefano Bollani, Michel Portal, Luis Sclavis e con il pianista jazz Enrico Pieranunzi. Ha registrato per Decca, Deutsche Grammophon. Ha assistito Claudio Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolìvar.
Dal 2011 è docente di clarinetto presso l’Accademia Chigiana.

Alessandra Ruggeri nasce e cresce a Roma, città in cui si allena e compete come ginnasta e dove successivamente studia Economia e Cooperazione a La Sapienza. A vent’anni si trasferisce a Londra per intensificare gli studi sul movimento e la danza presso l’Università TrinityLaban.
Dopo la fine degli studi accademici Alessandra Ruggeri lavora come danzatrice freelancer in Austria, Norvegia, Svizzera e soprattutto Regno Unito dove tutt’ora risiede. Negli anni ha collaborato con compagnie e coreografi tra i quali Jasmin Vardimon, Clod Ensemble, Frauke Requardt e David Rosenberg, Elio Gervasi e Vanessa Cook. Negli anni, Alessandra Ruggeri ha sviluppato un interesse per l’insegnamento che la porta a dare lezioni di danza per professionisti in varie città europee e a far parte dell’educational team del coreografo Russell Maliphant.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy, intitolato quest’anno Sounding Times porta in scena a Siena e nei luoghi più suggestivi delle Terre senesi, dal 6 luglio al 31 agosto 201862 concerti ed eventi musicali realizzati in esclusivacon una particolare attenzione al rapporto tra suono e tempo in musica. Il festival include nella propria programmazione l’84° edizione della prestigiosa Accademia estiva di alto perfezionamento musicale chigiana. Le masterclass a porte aperte, formazioni inedite con i grandi solisti, l’ORT – Orchestra della Toscana, l’Orchestra Giovanile Italiana, il Quartetto Prometeo, il Chigiana Percussion Ensemble, il Coro della Cattedrale “Guido Chigi Saracini”, l’Orchestra dei Conservatori della Toscana e un sound design lab per il live electronics affiancano i giovani talenti provenienti da tutto il mondo fanno della Chigiana oggi un’istituzione modello in cuiformazione, produzione e grande spettacolo diventano una cosa unica.
Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2018 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Lega del Chianti, Comune di Siena, Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Parcheggi, Finanziaria Senese di Sviluppo, Ferrovie dello Stato. Un ringraziamento speciale va al Rotary Club Siena Est e al Rotary Club Siena, oltre che al Distretto Rotary 2071. Inoltre, per alcuni specifici progetti, si ringraziano l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Siena, Siena Jazz, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena, Inner Room Siena, i Comuni di Castellina in Chianti, Sovicille, Murlo e Colle Val d’Elsa, la Pro Loco di Casole d’Elsa, l’Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi, il Festival Quartetto d’Archi di Loro Ciuffenna, la Compagnia Corps Rompu, l’Associazione “Amolamiaterra”, l’Associazione Le Dimore del Quartetto.

INFO DI BIGLIETTERIA

I Biglietti dei concerti possono essere acquistati online su http://www.chigiana.it/acquista-i-biglietti-2/ fino alle ore 12 del giorno del concerto, oppure tutti i giorno al ChigianArtCafé in orario 10-18.

La vendita dei biglietti dei concerti che si tengono a Palazzo Chigi Saracini proseguirà fino all’inizio del concerto.
La vendita dei biglietti per i concerti che si tengono in altri luoghi proseguirà, a partire da 2 ore prima del concerto, presso la biglietteria delle rispettive sedi.

BIGLIETTO INTERO: Primi posti, 25 euro – Ingressi, 18 euro

RIDOTTO PROMOZIONE: 22.50 euro – 16 euro
Il ticket emesso da Siena Parcheggi dà diritto ad uno sconto del 10% sull’acquisto di massimo 5 biglietti (ad esclusione dei concerti Factor, che sono a ingresso libero).

RIDOTTO GENERICO: 20 euro – 10 euro
Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2017/2018 e ad altri enti.

RIDOTTO CONVENZIONE: 5  euro
Istituzioni convenzionate: UNISTRASI, Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci, DSU, SIS, Archinote Siena, Liceo Musicale e Liceo Classico Piccolomini, Scuola media S. Bernardino – sezione musicale, Siena Jazz, Istituto Tecnico Industriale Tito Sarrocchi

CONVENZIONE TRENITALIA
In virtù della collaborazione tra Accademia Chigiana e Trenitalia, esibendo il biglietto ferroviario utilizzato per raggiungere Siena e assistere al concerto, dopo aver acquistato un primo biglietto d’ingresso al concerto, il secondo biglietto sarà in omaggio.

PROGRAMMA

Karlheinz Stockhausen
(Mödrath, Kerpen, Germania 1928 – Kerpen, Germania 2007)

Harlekin
Der Traumbote (Il messaggero di sogno)
Der spielerische Konstrukteur (Il costruttore giocoso)
Der verliebter Lyrikyer (Il lirico innamorato)
Der pedantische Lehrer (Il maestro pedante)
Der spitzbübische Joker (Il buffone burlone)
Der leidenschaftliche Tänzer (La danza di Arlecchino)
Der exaltierte Kreiselgeist (L’esaltato spirito rotante)

Alessandro Carbonare, clarinetto
Alessandra Ruggeri, danzatrice