Ultimi giorni per diventare “angeli dei musei”

Il bando per la selezione di 14 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale rimarrà aperto fino al 12 gennaio

Mancano pochi giorni alla scadenza dell’avviso per la selezione di 14 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale per la valorizzazione del patrimonio culturale delle Terre di Siena messo a disposizione dalla Fondazione Musei Senesi. Giovedì 12 gennaio è l’ultimo giorno possibile per inviare la propria candidatura.

La Fondazione Musei Senesi cerca giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni, residenti in Italia, per il progetto Museum Angels Reoladed”. Giovani in museo per una nuova cittadinanza attiva della cultura”.  Il servizio civile regionale avrà una durata di 8 mesi con un contributo mensile di 433,80 euro erogato dalla Regione Toscana.

I volontari del Servizio Civile che avranno superato la selezione avranno accesso ad un breve periodo di formazione che avrà luogo a Siena e in alcune sedi museali del territorio, volto a sviluppare conoscenze e competenze in materia di storia e collezioni del museo, contesto territoriale, servizi museali, marketing, comunicazione e promozione dei beni culturali. Successivamente i volontari svolgeranno il servizio presso una delle sedi del sistema museale senese coinvolte nel progetto: Montepulciano, Chianciano Terme, Chiusi, Petroio (Trequanda), Cetona, Pienza, Monticchiello (Pienza), Montalcino, Abbadia San Salvatore, Serre di Rapolano, San Giovanni D’Asso e Buonconvento. Ai giovani selezionati sarà chiesto di svolgere attività di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative ed eventi che, partendo dalle peculiarità del patrimonio e delle collezioni dei musei, coinvolgano le comunità locali, in particolare il pubblico loro coetaneo.

Tutti i dettagli sul bando, i moduli e la documentazione necessaria per la presentazione della domanda sono consultabili sul sito www.museisenesi.org. Per ulteriori informazioni è possibile anche contattare la Fondazione Musei Senesi allo 0577 530164 da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 oppure inviare una mail a cammelli@museisenesi.org