Siena caliente al ritmo di flamenco

Il maestro Marcos Jimenez a Siena per i corsi di flamenco nella sede della nuova associazione AndaluSiena

Marcos3

 

Si è costituita ufficialmente a Siena l’associazione di promozione sociale denominata AndaluSiena con sede presso la Corte dei Miracoli (via Roma 56). Lo scopo statutario è quello di proporsi come punto di riferimento, di incontro e di aggregazione per la condivisone dell’arte flamenca e della cultura andalusa in generale, tramite ogni tipo di offerta didattica, artistica e promozionale, favorendo contatti fra persone, enti ed associazioni e promuovendo laboratori, corsi e contaminazioni con altri aspetti culturali tramite il coinvolgimento a tutti i livelli di artisti, educatori, insegnanti e operatori sociali.

L’esordio ufficiale sarà con la prima Summer School flamenca di Siena: in occasione della “Bienal de Sevilla 2016” si terrà un corso intensivo di due settimane dal 5 al 16 di settembre, per trasportare nella nostra città un angolo di Andalusia. La scuola è aperta a tutti i livelli, dal principiante assoluto, allo studente che intende andare a Siviglia e vuole prepararsi fisicamente ai corsi della biennale.
Tutti i giorni, dal lunedì al giovedì, ci saranno una classe di tecnica (20:30 – 21:30 livello basico/medio por Alégrias) e una di coreografia (21:30 – 22:30 livello medio/avanzato por Siguiriya) con il Maestro Marcos Jimenez.
In aggiunta solo nelle giornate di lunedì e mercoledì di entrambe le settimane è prevista un’ora di tecnica principianti dalle 19:30 alle 20:30 sempre con Marcos Jimenez.
Venerdì 9 e 16 si terrà invece uno stage monografico di approfondimento (20:30 – 22:30 livello avanzato mantòn por Soleà), con Marcos Jimenez, e uno stage per “absolute beginners” (19:00 – 20:30), con Isabella Parrini, in modo da far provare le basi del flamenco anche a chi non si è mai avvicinato a questa disciplina.
Ogni settimana verrà sviluppato un gruppo coerente di esercizi o parti coreografiche, per cui l’allievo che scegliesse di partecipare anche solo a una delle due settimane non avrà svantaggi rispetto agli altri.
Possibilità di formazione di gruppi e laboratori “on demand” nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre.
Info e prenotazioni all’email andalusiena@yahoo.com . Ulteriori dettagli su orari e costi dei laboratori nel sito www.andalusiena.com e sulle pagine FaceBook del “Barrio Arabe” e di “AndaluSiena”.