Si aprono le porte di Villa Brandi a Vignano

 

Grazie alla visite guidate – organizzate con la cattedra di Storia dell’Arte dell’Università di Siena in occasione della mostra “Burri e Brandi – un’amicizia informale” promossa nell’ambito del programma di Siena Capitale italiana della cultura 2015 in corso al Santa Maria della Scala – si potrà visitare la residenza nella quale il critico d’arte Cesare Brandi ha dato vita alla sua grande collezione. L’amministrazione comunale insieme a Tiemme Spa ha istituito, infatti, un bus navetta che la domenica mattina dal centro di Siena condurrà direttamente a Vignano.

L’ esposizione inaugurata il 21 novembre presso il Complesso museale Santa Maria della Scala di Siena, che resterà aperta fino al 31 gennaio 2016,  è un’occasione unica per vedere una selezione di opere della collezione di Brandi e l’opera di Burri. Scopo della  mostra è quello di evidenziare il modo in cui si è trasformata la sensibilità del grande storico e critico d’arte senese in seguito alla frequentazione degli artisti che ha incontrato, con particolare riferimento ad Alberto Burri, di cui lo storico dell’arte conservava 4 opere – due delle quali sono visibili presso Villa Brandi a Vignano. Le opere esposte, oltre a quelle dell’artista umbro, sono di altri straordinari interpreti come de Pisis, Guttuso, Manzù, Sadun e Morandi, tutti protagonisti della storia artistica del Novecento.

All’interno della mostra al Santa Maria della Scala sono proiettati anche due video inediti, uno dei quali racconta dalla voce viva di Brandi le ragioni del lascito della sua collezione e della sua Villa alla città di Siena; nell’altro Vittorio Brandi Rubiu, erede del critico, racconta, in un’ intervista rilasciata all’ assessore alla cultura del Comune di Siena Massimo Vedovelli, il rapporto di Cesare Brandi con Alberto Burri.

Ogni domenica, quindi, a partire da domani 29 novembre fino al 31 gennaio 2016, saranno organizzate visite assistite a alla Villa di Vignano, dalle ore 11 alle ore 12. La linea urbana 22 farà servizio tra le Logge del Papa e strada di Busseto, con partenza alle ore 10,30 dalle Logge per l’andata e ritorno alle 12,20 partendo dalla Villa. Le prenotazioni per le visite possono essere effettuate al numero 0577/292301 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o alla mail brunella.angiolini@comune.siena.it. La visita a Villa Brandi -dove sono esposte due delle quattro opere di Burri- completa il percorso espositivo della mostra “Burri e Brandi – un’amicizia informale”.

Orari navetta Ogni domenica la linea 22 del trasporto pubblico urbano farà il seguente orario verso la Villa di Vignano: 10.30 Logge del Papa – 10.40 Park Due Ponti – 10.50 Villa Brandi – 10.52 Park. Due Ponti – 11.00 Logge del Papa.

12.00 Logge del Papa – 12.10 Park Due Ponti – 12.20 Villa Brandi – 12.23 Park. Due Ponti – 12.30 Logge del Papa.