Mangiare a Siena? I ristoranti scelti dal web

la-finestra-siena-ristorante

Famosa in tutto il mondo, la cucina toscana è contraddistinta da sapori rustici e da vini corposi, esaltati ad un ambiente nel quale nulla è lasciato al caso. Tanti sono i ristoranti che intendono rispecchiare queste caratteristiche nei loro piatti: gli utenti di Quandoo hanno indicato quelli che a loro parere sono i ristoranti che riescono a farlo.

Ristorante La Finestra

Se vi trovate a passeggiare nel cuore di Siena vi consigliamo di passare a trovare Carla e Fabio al ristorante La Finestra in Piazza del Mercato. Sedetevi e fatevi raccontare la storia dei loro piatti, la storia di come hanno unito la tradizione maremmana a quella senese e sopratutto non perdete l’occasione di assaggiare i risultati della loro contaminazione culinaria come i crostini con cipolla caramellata, la pasta fresca, ma soprattutto il loro cinghiale guarnito con uva e mele. Mentre gustate i loro piatti lasciatevi anche distrarre da un ambiente gradevole e curato e dalla storia che vi circonda. Vi trovate alle spalle del palazzo comunale, la Torre del Mangia vi guarda dall’alto con una prospettiva insolita, l’altra faccia di Piazza del Campo.

Ristorante La Finestra – Piazza del Mercato, 14

Cinghiale_mele_uva

 

Ristorante enoteca Millevini

Una location storica, un’elegante terrazza, dell’ottimo vino del territorio. Bastano semplici parole per descrivere l’enoteca Millevini: all’interno della quattrocentesta Fortezza Medicea, in questo ristorante si possono gustare piatti delicati e raffinati, accompagnati da un’accurata selezione di vini di Chef Alberto Degortes. Qui la costata di maiale si sposa perfettamente con del vino toscano giovane, mentre del pesce viene esaltato il sapore autentico, grazie all’accostamento con verdure fresche e del vermentino sardo. La terrazza è il luogo ideale per gustare ottimi aperitivi, magari alla luce romantica del tramonto.

Ristorante enoteca Millevini – Piazza della Libertà, 1

 

RistoranteMillevini

 

La Braceria dei Templari

Immersa nel verde della campagna senese, la Braceria dei Templari è un luogo magico che evoca la leggenda dei cavalieri da cui prende il nome. Gli sfiziosi antipasti e i tagli di carne a filiera corta sono serviti ora su taglieri di legno a forma di spada, ora su vassoi a forma di scudo. Salumi e formaggi tipici del territorio sono immancabili, ma è la carne ad occupare il posto d’onore: dalla cinta senese al vitellone, senza dimenticare la costata. Tutti tagli preparati con cura e ricercatezza, unendo l’uso delle antiche spezie a preparazioni più moderne.

La Braceria dei Templari – Strada di Pian del Lago, 31

 

Braceriatemplari

 

Osteria del Buon Governo

Questa Osteria poco distante dalla Fortezza Medicea è il perfetto connubio fra tradizione e sperimentazione. Qui i piatti della tradizione toscana sono riscoperti in una chiave tutta nuova: una pasta tradizionale come i pici trova nel condimento di pomodorini, pomodori secchi e formaggio un gusto nuovo, così come la trippa in bianco e zafferano, cotta nel latte. O ancora gli gnocchetti con tartara di verdure al vinsanto con menta e burrata. La cortesia del personale e dei gestori conferisce ad ogni piatto quel gusto unico ed autentico delle cose fatte in famiglia.

Osteria del Buon Governo – Via Vittorio Veneto, 29/33

 

Trattoria Fonte Giusta

Troverete la cucina tipica toscana anche al ristorante Fonte Giusta. La veranda è ideale per un pranzo o una cena durante la bella stagione.

Trattoria Fonte Giusta – Via Camollia, 102