Girogustando 2016 in nome di Righi Parenti

Le pentole bollono, il servito delle grandi occasioni è in tavola e il vino buono è stato preso dalla cantina. E’ tutto pronto per il Girogustando 2016, l’originale rassegna di gemellaggi culinari ideata da Confesercenti. Ci saranno diciassette accoppiate e sette regioni rappresentate che permetteranno di poter gustare tutti i sapori d’Italia. Il cartellone della nuova stagione è stato presentato oggi nell’auditorium dell’associazione dei commercianti, con il presidente Carlo Conforti a fare il padrone di casa. Insieme a lui c’erano Mauro Tigli della Grotta del Gallo Nero e Silvia Migliorini di SiNutriWells

La quindicesima edizione della manifestazione sarà all’insegna del ricordo di Giovanni Righi Parenti, scomparso dieci anni fa. La Confesercenti ha previsto che a ogni appuntamento della rassegna di gemellaggi culinari ci sia un piatto tratto dalle sue ricette. Righi Parenti, in realtà farmacista, è stato il più importante gastronomo senese, un vero segugio nel recuperare le pietanze della tradizione perse nella memoria del tempo. Mauro Tigli, alla presenza della nipote Rossella Lezzi, ne ha voluto ricordare una massima: “Ricordatevi, il commensale ha un solo corpo”. Il Righi Parenti, infatti, era uno strenuo oppositore del mangiar troppo a tavola e valutava sempre la quantità e le proprietà dei singoli alimenti in cucina.

Proprio per seguire la linea del “mangiar bene, mangiar sano” a ogni appuntamento di Girogustando 2016 ci saranno i nutrizionisti dello spin-off universitario SiNutriWells, che illustreranno al pubblico le composizioni nutrizionali di ogni piatto.

Il calendario degli appuntamenti sarà diviso in due, una prima serie a primavera e una seconda in autunno. Ci sarà un vero e proprio prologo giovedì 10 marzo, quando il ristorante Kairos di Monselice (Padova) scenderà alle Ville di Corsano per cucinare insieme ai cuochi dell’Osteria Il Ristoro. In questo gusto esordio di Girogustando 2016 il piatto recuperato dal ricettario di Righi Parenti sarà lo “stampo di ricotta con cibreo di fegatini di pollo”.

Dopo Pasqua partiranno gli appuntamenti in serie primaverili. Il 5 aprile il Ristorante Il Mestolo di Siena si incrocerà i mestoli in nome delle specialità di mare, con l’Osteria Già sotto l’arco di Carovigno (Brindisi). Le altre due serate del mese saranno quelle del 13, con l’Oca ciuca di Vigevano (Pavia) che se la vedrà con il Ristorante Alcide di Poggibonsi, e del 28, quando al Castello di Mondanella di Rapolano Terme arriverà il San Marco di Ponte di Legno (Brescia). I menù condivisi continueranno poi a maggio e a giugno, prima della pausa estiva.

L’8 settembre sarà la volta della sessione autunnale del Girogustando 2016, che si concluderà il 24 novembre nella cornice di Piazza del Campo, quando la Bussola di Porto Santo Stefano verrà ospitata dal Fonte Gaia.