“Racconto di un restauro“: i ragazzi del Liceo Artistico diventano guide al Duomo di Siena

Un percorso che svelerà e racconterà i più recenti restauri all’interno della cattedrale senese. Ad accompagnare  i visitatori non ci saranno guide turistiche specializzate ma i ragazzi del Liceo Artistico. Domani, sabato 15 dicembre, dalle 10.30 fino alle 15.30,  infatti gli studenti della classe V A del Liceo “Duccio di Buoninsegna” di Siena saranno disponibili ad accompagnare i visitatori all’interno del Duomo. “Racconto di un restauro“  è un progetto interdisciplinare che ha visto i ragazzi della sezione di architettura lavorare insieme utilizzando i metodi e gli strumenti acquisiti nelle diverse discipline, dall’indagine storica a quella storico artistica e architettonica, all’interno di un cantiere d’eccezione, quello dell’Opera Metropolitana.

Grazie alla gentile collaborazione dell’Opera del Duomo i ragazzi hanno potuto consultare l’archivio storico e le pubblicazioni relative ai più recenti restauri, osservare con occhi attenti il risultato degli interventi fatti ed evidenziare  quanto di nuovo e di originale è emerso.

Un’occasione unica dunque, in cui è stato possibile passare dallo studio delle carte e dalla lettura dei rilievi all’osservazione dell’opera nella sua ritrovata originalità.

Nella veste di ‘guide per un giorno’ i ragazzi saranno quindi lieti di raccontare a tutti coloro che interverranno il frutto della loro curiosità e delle loro scoperte.

Per partecipare ai tour guidati è sufficiente recarsi in biglietteria, ritirare il ticket gratuito e chiedere informazioni relativamente al progetto “Racconto di un restauro”