Quali diritti in tempi difficili? Se ne parla a Siena

I lavori  della seconda riunione dell’Osservatorio internazionale dei diritti umani si articoleranno in quattro sessioni dedicate ai diritti nel periodo della crisi economica, ai diritti in rapporto alla lotta contro il terrorismo, ai diritti dei migranti e ai diritti dei rifugiati.

Domani e il 28 l’Università di Siena accoglierà la seconda riunione dell’Osservatorio internazionale dei diritti umani. E’ un progetto di ricerca che l’Academia Interamericana de Derechos Humanos ha costruito in stretta collaborazione con il nostro Ateneo e l’Università Carlos 3 di Madrid. L’obiettivo dell’Osservatorio è monitorare e analizzare la giurisprudenza rilevante, tanto nazionale quanto internazionale, in materia di diritti umani.

Tania Groppi

Tania Groppi

«Questa edizione dell’Osservatorio è dedicata ai diritti umani in epoca di crisi – spiega la professoressa Tania Groppi, docente di Diritto pubblico all’Università di Siena -. Il terrorismo transazionale, i conflitti che vedono come scenario il Mediterraneo e il vicino oriente, la crisi economica, le mutate condizioni climatiche, solo per citare alcuni dei principali problemi che il mondo si trova ad affrontare, hanno avuto notevoli ripercussioni sulla vita tutti e in particolare sui diritti dei singoli. A queste problematiche, nell’ottica dell’analisi della giurisprudenza, saranno dedicate le relazioni di studiosi italiani, spagnoli e messicani».

In particolare, i lavori si articoleranno in quattro sessioni dedicate ai diritti nel periodo della crisi economica, ai diritti in rapporto alla lotta contro il terrorismo, ai diritti dei migranti e ai diritti dei rifugiati. I lavori si chiuderanno con gli interventi di Enrique Gil Botero, membro colombiano della Commissione Interamericana dei diritti dell’uomo, e del professor Luca Mezzetti dell’Università di Bologna. Le due giornate, presso il dipartimento di Giurisprudenza (il 27 ottobre) e il dipartimento di Studi aziendali e giuridici (28 ottobre), sono organizzate dal gruppo di ricerca e formazione sul diritto pubblico e comparato dell’Università di Siena e l’Academia Interamericana de Derechos Humanos presso l’Università Autonoma di Coahuila, Messico. Il legame tra l’Università di Siena e l’Università autonoma di Coahuila è ormai consolidato da tempo, attraverso lo scambio di docenti e studenti e attività di ricerca ed editoriali congiunte.

Per il programma dettagliato delle due giornate, si può consultare il sito web http://www.observatorioaidh.com