Proseguono gli appuntamenti delle Notti dell’Archeologia

Proseguono gli appuntamenti delle Notti dell’Archeologia con le aperture straordinarie serali e notturne nei musei della Fondazione Musei Senesi e nelle aree e parchi archeologici.

Una nuova settimana tutta da scoprire con l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana che vede la partecipazione della Fondazione Musei Senesi con le Notti dell’Archeologia e il ricco calendario di eventi adatti a tutti i gusti: conferenze, degustazioni, laboratori e trekking da nord a sud della provincia. Anche questo fine settimana, tanti appuntamenti che coinvolgeranno pubblico di ogni età.

f8ae9989-fa56-4784-92d0-9de00bc02c10

Oggi, giovedì 14 luglio alle 17, sono i bambini ad essere protagonisti al museo civico archeologico di Sarteano, con il laboratorio didattico “Ulisse nell’isola dei Ciclopi“. A Casole d’Elsa, invece,  alle 21.15 Patrizia La Porta terrà una conferenza sul tema “La scultuna nel territorio di Casole dall’età etrusca al Medioevo“, alla quale seguirà la visita guidata dal museo civico archeologico e della collegiata.

Venerdì 15 luglio “L’artigianato medievale – Laboratori al Museo” è la proposta del Museo civico “La città sotterranea” di Chiusi che dalle 21 alle  23 offre attività didattiche per bambini e ragazzi sull’artigianato medievale, mentre per i genitori o per chiunque vorrà, sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita.

Sempre venerdì 15 luglio a Colle Val d’Elsa, dalle 21.30 alle 24 con il calare della notte, prenderà il via “La notte di Dometaia”, un suggestivo percorso tra le tombe della necropoli etrusca, mentre a Sarteano alle 17 si parlerà di “Erbe e medicina degli Etruschi”. Nella stessa data, alle 19, a Murlo si apre il festival Bluestrusco, che quest’anno celebra i 50 anni dal ritrovamento di Poggio Civitate con un ricco calendario di appuntamenti.

Sabato 16 luglio il Museo Archeologico di Castellina in Chianti, alle 18, presenta “Gli etruschi e il sacro: luoghi di culto tra Chianti e Valdarno”, una conferenza di Pierlugi Giroldini.

506281a6-1223-4f7b-83e1-b28ad7cc490a
Ci si muove “Sulle tracce degli Etruschi” a Castelnuovo Berardenga con la passeggiata guidata nell’area archeologica di Campi organizzata dal Museo del Paesaggio. Il ritrovo è per le 17.15 ritrovo al Museo (partenza con propri mezzi per Campi; prenotazione obbligatoria entro venerdì 15 luglio alle 12).
La chiesa di Santa Caterina e il Romitorio di Pienza. Pagine di storia e archeologia” è invece la conferenza di Alberto Dondoli che dalle 17 alle  19 sarà ospitata a Pienza nella corte di Palazzo Borgia Museo Diocesano.

Domenica 17 luglio con partenza alle ore 18 a Chianciano TermeIl vino degli etruschi”, passeggiata tra le vigne nei terreni già utilizzati dagli etruschi per la produzione del loro vino. Inoltre ogni martedì fino al 26 luglio con inizio alle 10.15 i volontari dell’Associazione Geoarcheologica conducono alla scoperta del Museo Etrusco di Chianciano Terme mentre, tutti i giovedì alle 18 fino al 28 luglio avrà luogo al conferenza “Le città etrusche e il vino” che, utilizzando come fil rouge il vino, racconta la storia di alcune delle più importanti città etrusche. Ogni venerdì fino al 29 luglio sarà possibile scoprire il Museo Etrusco e la tomba etrusca della Pedata grazie a visite guirdate che inizieranno alle 17.

Per ulteriori informazioni su orari e programma è possibile consultare il sito www.museisenesi.org, oppure seguire su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi.