Profumi, colori e significati: dillo con un fiore

“Da un gradino d’oro,
fra i cordoni di seta, le garze grigie,
i velluti verdi e i dischi di cristallo
che anneriscono come bronzo al sole,
vedo la digitale schiudersi sopra un tappeto
di filigrane d’argento, d’occhi e di capigliature.
Monete d’oro giallo sparse sull’agata,
pilastri di mogano che sorreggono una cupola di smeraldi,
mazzi di raso bianco e sottili
verghe di rubino circondano la rosa acquatica.
Simili a un dio dagli enormi occhi azzurri
e dalle forme di neve, il mare e il cielo
attirano verso le terrazze di marmo
la folla delle giovani e forti rose”.

Arthur Rimbaud (Charleville, 1854 – Marsiglia, 1891)

Ci hanno sempre incantati con i loro colori, con i profumi e con la capacità che hanno di regalare sorrisi a chi ne riceve un mazzo. I fiori, forse uno dei più bei doni della natura, sono fonte d’ispirazione per grandi amori, ma anche per grandi artisti che ne hanno sfruttato l’eleganza per creare immagini, suoni e poesie di incredibile bellezza. Il fiore è uno dei simboli degli innamorati: quale donna non sarebbe felice nel ritrovarsi la casa inondata di rose rosse? (cari uomini, oggi per comprare un bel mazzo di fiori, ci sono tante soluzioni, anche online!)

Oltre alla loro bellezza, i fiori possono anche “parlare”. Ecco il significato di alcuni dei fiori più comuni:

Calla
Significato: amicizia e stima sincera.
Evoca eleganza e nobiltà. L’aspetto della calla è inconfondibile, in greco il suo nome significa “bello” ed è ideale per esprimere ammirazione e amicizia. La calla è indicata sopratutto come regalo per le spose, ma anche per battesimi, comunioni e cerimonie.

Garofano
Significato: colore rosso – amore passionale; colore bianco – ammirazione; colore rosa -fedeltà.
Il garofano ha numerosi significati: la mitologia lo lega alla Dea della caccia Diana e al suo amante abbandonato; la tradizione cristiana invece alle lacrime di Maria addolorata ai piedi della croce del Cristo. Simboleggia le varie sfumature dell’amore secondo il suo colore. Comunica il proprio amore alla persona desiderata.

Gerbera
Significato: colore rosa – giovinezza; colore rosso – amore e vittoria; colore giallo – gloria; colore arancio –
allegria.
La gerbera, molto somigliante alla margherita, è un fiore amato per i tanti colori e per la sua semplicità e bellezza. Assume diversi significati a seconda del colore dei fiori ma la sua forma trasmette sempre sentimenti vivaci e passionali. Ideale per ricordare alla persona amata la gioia di stare insieme.

Iris
Significato: buona notizia.
Per la sua molteplicità di colori e sfumature porta il nome della divinità greca Iride, la messaggera degli Dei che si serviva dell’arcobaleno per creare un “ponte” tra l’Olimpo e la Terra. Per questo l’Iris è da sempre sinonimo di buone notizie. L’iris comunica una lieta notizia.

Rosa
Significato: colore rosso – amore e passione; colore rosa – dolcezza; colore giallo – gelosia; colore bianco –
purezza; rosa arancione – desiderio.
Ecco la regina dei fiori. Ne esistono circa 2000 specie, e la più comune è quella da tutti conosciuta per il richiamo all’amore e all’affetto. Evoca la femminilità, così, indipendentemente dalla tinta, la rosa in bocciolo è sinonimo di castità, mentre quella aperta è la bellezza della giovinezza. In base al colore variano i significati della rosa, facendone un fiore adatto praticamente ad ogni occasione.