Posata la prima pietra del nuovo Campus International School of Siena

Posata la prima pietra del nuovo Campus International School of Siena. Realizzato da Inspired, grazie a un accordo con GSK Vaccines, l’edificio si troverà in una zona strategica del capoluogo e potrà ospitare circa 300 studenti.

Con una cerimonia ufficiale, alla presenza delle autorità locali, si è svolta la posa della prima pietra che sancisce l’inizio dei lavori per la costruzione del nuovo campus di International School of Siena. La scuola fa parte del Gruppo International School of Europe, membro del Gruppo Inspired, il network di scuole d’eccellenza presente in tutto il mondo che ha deciso di mettere in atto questo consistente investimento in Italia grazie a un accordo siglato con GSK Vaccines srl per l’utilizzo del terreno all’interno del campus di Siena. La nuova struttura ospiterà, a lavori ultimati, circa 300 studenti dai 3 ai 18 anni, garantendo continuità nel percorso di studi agli allievi già iscritti ed espandendo notevolmente la capacità della sede attuale.

Ad accogliere gli ospiti intervenuti per l’occasione il Prof. Stephen Spurr, Group Education Director del Gruppo Inspired, che ha illustrato gli obiettivi che la scuola potrà raggiungere grazie alla nuova sede e le tempistiche della costruzione, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’operazione. A partire da GSK Vaccines srl che, attraverso la presenza del proprio amministratore delegato Rino Rappuoli, ha ribadito la propria soddisfazione per aver contribuito alla realizzazione di questa importante iniziativa di educazione internazionale, fondamentale per il territorio senese.

Marc Ledermann, CEO Inspired Europe e Victoria Watson, Principal di IS Siena, hanno ripercorso le principali tappe della costante crescita della scuola, fondata nel 2010, anticipando le prospettive future che la attendono all’interno di una realtà dinamica e all’avanguardia come Inspired.

Al termine dei lavori, la nuova sede di International School of Siena si svilupperà su una superficie coperta di 3.400 mq distribuita su 2 piani, e 3.500 mq di giardino per le attività all’aperto. Le aule e i laboratori – ampi, luminosi e attrezzati – sono stati concepiti come spazi non solo didattici ma polifunzionali, con l’obiettivo di favorire il benessere e la socializzazione degli studenti. Per rispettare gli spazi e le esigenze delle diverse età scolastiche, nello sviluppo del progetto sono stati separati i vari cicli di insegnamento. Il piano terra, con ingressi indipendenti, e apertura diretta sugli spazi verdi, sarà dedicato alla scuola dell’infanzia (Early Years) e alle elementari (Primary Years Programme) mentre il primo piano sarà dedicato agli studenti delle scuole medie (Middle Years Programme e, in previsione, Diploma Programme).

International School of Siena è ufficialmente autorizzata a utilizzare i programmi formativi dell’IB (International Baccalaureate® – www.ibo.org) appositamente studiati per le scuole di ispirazione internazionale, adottati oggi da più di 4700 istituti in oltre 150 nazioni. Qui a Siena, come in tutte le scuole del Gruppo, l’inglese è utilizzato come lingua veicolare e le programmazioni linguistiche sono differenziate in funzione delle esigenze dei singoli allievi: International School of Siena accoglie, infatti, studenti di tutte le nazionalità, in un clima realmente internazionale e senza frontiere.