Pillole di storia senese: 27 gennaio 1834

Il 27 gennaio 1834 nacque quello che ora è l’Istituto musicale “Rinaldo Franci”. In origine si chiamava “Scuola di Musica e di Solfeggio”

Il 27 gennaio 1834, per delibera del Comune di Siena, nasce l’attuale Istituto Musicale Pareggiato “Rinaldo Franci” come “Scuola di Musica e di Solfeggio” della Banda Municipale.  L’istituzione della Scuola fu proposta da Rinaldo Ticci, per cinquant’anni direttore sia della Banda che della Scuola.

Nel 1840, all’insegnamento dei fiati e del solfeggio, fu aggiunto l’insegnamento del violino e nel 1851 venne deciso di tenere due volte all’anno (per Carnevale e in agosto) i saggi degli allievi, detti “esperimenti annuali”. Dal 1879 al 1895 la direzione della Scuola e della Banda passò a Pietro Formichi, maestro di cappella del Duomo e prolifico compositore (Messe, Requiem, più di cento composizioni per pianoforte, oltre alla popolare marcia del Palio).

Nel 1895 gli succede alla direzione della Banda e della Scuola il violinista Rinaldo Franci (1852-1907), concertista già famoso in Italia e all’estero e del quale oggi la Scuola porta il nome. Con il nuovo secolo, la Scuola diviene il perno della vita musicale cittadina. Nel primo dopoguerra nasce la cooperazione della Scuola con l’esordiente Accademia Musicale Chigiana. All’inizio degli anni Venti del ‘900 si pensò alla creazione di un Istituto Musicale per la città di Siena e la riforma avvenne nel 1923 quando “oltre ai corsi di strumento ad arco e di solfeggio, vennero istituiti quelli per gli strumenti a fiato, finché poi si creò ancora quello per l’insegnamento del pianoforte”. Nel 1941, finalmente, con Decreto del Ministero dell’Educazione Nazionale, l’Istituto fu legalmente riconosciuto.

Maura Martellucci 

Roberto Cresti