Tartuca, festa rimandata al 18 maggio. Il rione racconta Jules Verne

La Tartuca ha voluto rimandare la festa nel rione a sabato 18 maggio. Una decisione che arriva in risposta al meteo che minaccia un fine settimana di pioggia e che avrebbe sicuramente rovinato i festeggiamenti per la vittoria del Palio Straordinario del 20 ottobre 2018.

Alle 17.30 si terrà la presentazione del Numero Unico, seguirà il cerimoniale con la consegna delle monete e, al termine, avrà inizio la lunga festa.

Per le strade del rione, verranno riprodotte alcune delle storie dei Viaggi Straordinari di Jules Verne, in particolare Ventimila Leghe Sotto i Mari, Dalla Terra alla Luna, Il Giro del Mondo in 80 Giorni e Viaggio al Centro della Terra.

La straordinarietà narrata nei romanzi dello scrittore francese, legherà le strade della Tartuca nella celebrazione di un evento straordinario come la vittoria di Ottobre. Rielaborati in chiave contradaiola, i temi rispetteranno comunque i canoni storici della seconda metà dell’ottocento.

Dal 20 al 24 maggio, lunga settimana di cenini che troverà il culmine sabato 25 nel prato di Sant’Agostino con la Cena della Vittoria che, in via straordinaria, sarà anche cena del Piatto.

Arianna Falchi