Prova Generale: vince la Selva

Prova Generale: cade un carabiniere. Scintille tra Lupa e Istrice e ancora nervosismi per S’Othieresu. Vince la Selva con Tempesta e Quasimodo.

La Prova Generale viene preceduta dal drappello dei carabinieri a cavallo che sfilano attorno alla conchiglia incantando la Piazza, come sempre. Incidente per uno degli uomini dell’arma al momento della carica che allarga eccessivamente e batte sui palchi. L’impatto ha fatto cedere la sella al cavallo e il carabiniere  è caduto sbattendo sui palchi, pare senza gravi conseguenze, prontamente soccorso.

Questa sera, i cavalli entrano all’interno dei canapi seguendo l’ordine di orecchio al momento dell’assegnazione: Onda, Istrice, Lupa, Oca, Aquila, Bruco, Torre, Selva, Valdimontone e Chiocciola di rincorsa. Il cavallo del Bruco, S’Othieresu, continua a mostrare nervosismo tra i canapi e ad alzarsi sul posteriore, nonostante gli sforzi di Trecciolino. Anche la Torre con Polonski mostra problemi, con il cavallo che si tiene in seconda fila fin quando non scatta forzando il canape: mossa falsa.

Si torna tra i canapi con un momento di frizione tra le rivali Lupa e Istrice che sgomitano per la posizione alla mossa. La Chiocciola entra e a partire in testa è il Valdimontone con Sarbana e Scompiglio, seguito da Onda, Aquila e Torre. Al secondo giro, è la Selva che prende la prima posizione e vince la prova.