Palio, seconda prova: vince l’Onda

I cavalli entrano tra i canapi in ordine di trifora invertito: Bruco, Drago, Pantera, Istrice, Torre, Onda, Aquila, Selva, Oca e Chiocciola di rincorsa.

Una certa agitazione tra i canapi, questa mattina, con le rivalità che iniziano ad accendersi: Violenta da Clodia conferma i suoi problemi a stare al canape e l’Oca ne approfitta.

Il mossiere è costretto a far uscire tutti dai canapi e a ritentare l’allineamento. Una volta rientrati, si fatica ancora: Scompiglio fatica a tenere Violenta al canape e anche Andrea Coghe detto Tempesta mostra qualche problema con Oppio, grigio andato in sorte all’Istrice. Una forzatura del canape decreta una prima mossa falsa, i cavalli hanno modo di fare un giro di piazza per una sgambatura.

Di nuovo dentro, finalmente si parte con uno spunto di Bruco e Drago su tutti. E’ la contrada di via del Comune che prende la testa con Andrea Mari detto Brio che prova il primo San Martino ed il primo Casato, per poi riprendere in mano Schietta e rallentare. E’ quindi la Pantera che senza forzare si porta a condurre la corsa, superata poi dall’Onda che va a vincere la prova.