Palio, prova generale: vince la Giraffa

Giro di boa per questa Carriera di Provenzano 2019. Si è corsa stasera la prova generale, preceduta dalla tradizionale carica del drappello dei carabinieri a cavallo che, come sempre, ha lasciato tutta Piazza del Campo senza fiato.

Questo l’ordine di ingresso tra i canapi: Pantera, Bruco, Civetta, Chiocciola, Drago, Giraffa, Selva, Torre, Aquila con l’Onda di rincorsa.

Come visto nelle prove precedenti, non manca l’agitazione tra i canapi con il cavallo del Bruco Solo Tue Due che spinge tutti verso l’alto e gli altri cavalli che faticano a stare allineati.

Una prima mossa falsa dà modo ai cavalli di effettuare un giro di piazza per una sgambatura e scaricare l’agitazione.

Di nuovo tra i canapi, la situazione non sembra essere cambiata, fin quando Andrea Mari detto Brio alza una mano per richiamare l’attenzione del mossiere che fa prontamente uscire tutti. Il barbero del Bruco ha perso un ferro e, dopo aver valutato le tempistiche anche con il Capitano Simone Manganelli ed i mangini, la contrada del Bruco non prende parte alla prova generale.

Tutti a cavallo e in poco tempo si parte, con uno spunto molto forte di Pantera e Civetta. E’ poi la Chiocciola a prendere la posizione di testa, fino al secondo San Martino. Al terzo giro, è Giovanni Atzeni con Tale e Quale nella Giraffa che prende la prima posizione e va a vincere la prova generale.

Arianna Falchi