Palio, la pittrice Sinta Tantra: “Vedrete il Drappellone e riconoscerete la mia opera”

L’abbiamo contattata ieri, alla vigilia della presentazione del Drappellone. Sinta Tantra è emozionata e molto attenta a rispettare le regole imposte sul segreto da mantenere riguardo al Palio.

Sinta Tantra, your works are all over the world. And now in Siena, your Palio will be presented tomorrow… What do you think about Siena and about Palio?

“It’s an absolute honour to create such an important artwork for the people of Siena and the history of Palio.
Spending time in Siena and meeting the people that live and breathe for Palio, I have realised that the Palio is not only a horse race – it is way of life. And although the two places are incredibly different, I see many similarities between Bali (where I am from) and Siena – the importance of community, tradition, family, religion”.

As an american artist but in your works there are the colours and the parfums of Bali: the green, the blue, the pink… frangipani flowers, trees, plants around the temples, sea… the magic balinese atmosphere…. Is your Palio going to be the same?

“As you know, I can not say much about the design! But when you see the Palio, you can see it is definitely recognise it as my work, my style”.

How do you feel today, the eve of your important event in Siena?

“A mixture of emotions. A bit nervous as I have to do my speech in Italian and wait for the crowd to see the results. A bit sad to ‘let go’ of my painting as I have spent such a long time creating it. But also happy that the drappellone will now have a different life – in the history of Siena and the Palio”.

traduzione

Sinta Tantra, lei è conosciuta in tutto il mondo per il suo lavoro. Poi arriva a Siena… cosa pensa della città e del Palio?

“E’ assolutamente un onore creare un’opera così importante per la gente di Siena e per la storia del Palio. Ora che ho vissuto per un poò la città ho capito che il Palio non è una corsa di cavalli ma un modo di vivere, quello di Siena. E credetemi, sebbene stia parlando di luoghi abissalmente differenti, ho trovato molte similitudini tra Bali (da dove provengo – e Siena: l’importanza della comunità, la famiglia, la tradizione, la religione”.

Lei è un’artista americana ma si porta dentro, si percepisce nei suoi lavori, i colori e i profumi delle sue origini: i blu i versi i rosa, il mare le piante e la giungla intorno ai templi, i fiori rosa e i bianchi frangipane. Insomma, l’atmosfera magica di Bali. Il suo Palio rifletterà questo stile?

“Come sapete non posso rivelare nulla ma quando vedrete il Palio riconoscerete perfettamente il mio stile, la mia opera”.

Com si sente alla vigilia della presentazione?

“Un miscuglio di emozioni. Nervosa perché dovrò parlare in italiano e perché dovrò aspettare il giudizio del popolo. Un po’ triste a dover lasciar andare la’creatura’ con la quale ho trascorso molto tempo ma anche felice perché il mio Drappellone da stasera avrà una nuova vita e sarà scritta nella storia del Palio e di Siena”.

 

Katiuscia Vaselli