Palio, il borsino delle accoppiate dopo cinque prove

In crescita Bruco e Pantera.

Dopo cinque prove facciamo il punto della situazione sulle dieci Contrade che correranno il Palio di domani 16 agosto.

 CIVETTA – Porto Alabe/Bighino – Provano bene i due del Castellare e  Porto Alabe domani può fare un grande Palio. Sia il cavallo che Walter Pusceddu, però, essere aiutati dalla fortuna, affinché le favorite abbiano problemi. Se poi la Civetta si trovasse di rincorsa o accanto al Leocorno le speranze di vittoria si ridurrebbero davvero al minimo.

 LEOCORNO – Remistirio/Brigante – Il cavallo è un po’ scoordinato e forse paga la giovane età. Brigante sta facendo di tutto per fargli conoscere la Piazza, per questo il Leocorno è una delle Contrade che ha provato di più in questi giorni. Il Sanna guarderà la rivale, ma con moderazione.

PANTERA – Ondina Prima/Carburo – La cavallina di Stalloreggi piace sempre di più, vista la prontezza a uscire dai canapi. Chissà se capitan Antichi sta pensando di provare il colpaccio, magari tralasciando i  piani di contrasto all’Aquila?  Nel caso Carburo si farà trovare pronto.

TARTUCA – Mississippi/Trecciolino – Il nervosismo del cavallo è palese, ma Luigi Bruschelli trova sempre un modo poi per tranquillizzarlo. Come da tradizione l’Imperatore prova “alla zittina”, quindi è difficile leggere chiaramente la situazione della Contrada di Castelvecchio. Sicuramente per vincere domani Trecciolino dovrà esprimere al massimo le sue capacità di politica paliesca.

NICCHIO – Mocambo/Bellocchio – Il Palio del Nicchio resta tutto da decifrare, visto che Mocambo, anche nel caso partisse in testa, ha poche possibilità di arrivare in fondo primo. Per Bellocchio e la Contrada dei Pispini è il momento di sperare che la sorte li aiuti in qualche modo.

LUPA – Preziosa Penelope/Scompiglio – Si stanno nascondendo moltissimo, il basso profilo impostato da Scompiglio serve a non avere troppi occhi addosso domani. La tranquillità ottenuta con la vittoria di luglio permetterà a fantino e Contrada di poter avere dalla carriera di domani solo buone cose.

GIRAFFA – Reynard King/Grandine – Stanno provando tanto e Murtas ci crede. Il problema del cavallo sembra essere la tendenza a curvare un po’ largo, ma potrebbe essere dovuto alla voglia del fantino di non rischiare durante le prove.

AQUILA – Oppio/Tittia – I problemi al canape restano, anche se la prova di stamani può avere ingannato. La potenza del cavallo è comunque indiscutibile e l’Aquila è pronta a lottare anche partendo da dietro.

DRAGO – Morosita Prima/Brio – Brio in questi giorni ha lavorato quasi esclusivamente sulla mossa, dove sia lui che la cavalla non sono perfetti. Con Morosita, però, c’è la consapevolezza di poter fare un Palio anche da dietro senza problemi.

BRUCO – Smeraldo Nulese/Gingillo – Probabilmente l’accoppiata di via del Comune sarà la sorpresa di domani. Il fantino a luglio ha dimostrato di crederci ancora e sta lavorando Smeraldo alla perfezione. Il cavallo poi sta dimostrando alla mossa di essere fermo e duro con gli altri animali. Un vantaggio non da poco, visto che i favoriti non sono dei fulmini in partenza.