Palio a sorpresa, il sindaco: “Quest’anno no” ( Sarà vero?)

“Il Palio a sorpresa? Quest’anno certamente no”. Non lascia spazio di riflessione l’affermazione del sindaco Luigi De Mossi mentre risponde alla nostra domanda in un’intervista a margine della consuetudinaria conferenza stampa del Palio dell’Assunta. “A me un Palio in più allunga la vita – racconta-. Dovremo però fare alcuni valutazioni. Parlerò con la commissione. Bisogna normarlo un po’ differentemente rispetto al secolo scorso. Non si può utilizzare i soliti cavalli in due giorni consecutivi”.

Parole che arrivano alla fine di una lunga mattinata cominciata con il ricordo di Fulvio Croce, avvocato barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse nel 1977. Alla presenza di una rappresentanza del Foro senese, delle autorità militari e civili senesi e della presidente dell’Ordine degli avvocati di Torino Simona Grabbi il sindaco, visibilmente emozionato, ha trattenuto le lacrime con difficoltà. ” Ci tenevo perché è stato un esempio per tutti noi – spiega -“.

Luigi De Mossi si è poi concetrato sull’argomento paliesco parlando della qualità dei cavalli che sono arrivati in Piazza in questi giorni. “Da osservatore esterno mi sembrano che i soggetti siano in una forma eccezionale – continua -. Sono molto belli. Sono soddisfatto del lavoro svolto e del senso di responsabilità delle contrade”.

Il primo cittadino si è poi soffermato sulle misure adottate per quanto riguarda la presenza delle persone nella Conchiglia di Piazza. ” I cancelli sono meno impattanti. Adesso la capienza massima è di oltre 16mila persone – prosegue-. Puntiamo nel futuro ad arrivare a 18mila. Tutti devono godersi la festa senza pagare un euro”.

Il questore Capuano, fa sapere De Mossi ha presieduto il tavolo tecnico svolgendo, a suo dire, un lavoro straordinario.” Capuano si è calato perfettamente in questa realtà. Il ministro dell’Interno ci ha dato molti strumenti per tutelare la festa. Insieme alle forze dell’ordine ci sono addetti alla sicurezza, i dipendenti comunali, lo staff Palio, l’ufficio Palio e la Polizia Municipale”.

“Sulle novità del regolamento – conclude De Mossi -. abbiamo intenzione di chiedere un feedback sull’articolo 37 ( la possibilità dei capitani di indicare l’esclusione di un cavallo ndr ). “

Marco Crimi