Manifestazione animalisti, cresce la rabbia dei senesi

Manifestazione animalisti, interviene anche Salvini: “Giù le mani dal Palio”

Mentre interviene anche il vicepremier e ministro dell’interno Matteo Salvini (“Nel pieno rispetto delle opinioni e delle sensibilità di ciascuno, mi sento di dire giù le mani dalle tradizioni, giù le mani dalla nostra storia e giù le mani dal Palio di Siena!” ha detto),e con lui la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (“Siena è il Palio e il Palio è il simbolo di Siena nel mondo. Quando a luglio ho assistito a questa grande e antica manifestazione me ne sono resa conto ancora di più. Giù le mani dal palio. Viva la nostra identità nazionale e viva le nostre tradizioni!”) a Siena la rabbia cresce. E’ nato un evento su Facebook “Giornata dell’orgoglio senese”, che sta chiamando a raccolta i senesi per il 9 dicembre: gli organizzatori vogliono raggrupparsi a Porta Camollia alle 12, in concomitanza con il presidio degli animalisti in Piazza Amendola. Già centinaia i senesi che hanno aderito all’evento sul social; sempre su Facebook diversi senesi hanno testimoniato di aver inviato mail di protesta a Prefetto e Questore, lamentando il fatto di aver concesso il via libera alla manifestazione ed è nata anche la pagina “Palio storia tradizione identità di un popolo”. Nel frattempo le autorità stanno valutando l’organizzazione della giornata e sarebbe in cantiere una riunione il 7 dicembre, anche se la situazione pare in evoluzione.

Al momento domenica alle ore 12 è in programma un presidio in Piazza Amendola con i gruppi animalisti che, sempre su Facebook, dicono di essere pronti a muoversi; sulla possibilità che il presidio si trasformi in “corteo”, però, non arrivano certezze da parte della autorità. Dal canto loro la “contromanifestazione” di contradaioli e senesi che sta crescendo su Facebook si proclama assolutamente pacifica; il sindaco Luigi De Mossi, l’assessore alla sicurezza Francesco Michelotti e il rettore del Magistrato delle Contrade Pierluigi Millozzi hanno fatto appelli per “non cadere nelle provocazioni”, ma è chiaro quanto il clima rischi di diventare rovente nella mattinata di domenica. Sono previste evoluzioni, magari anche in base alle dichiarazioni di Salvini che, essendo ministro dell’interno ha un canale diretto con Prefettura e Questura. A pochi giorni dalla manifestazione tutto è ancora possibile.

Sempre su Facebook, attraverso il proprio profilo, il sindaco Luigi De Mossi ha rivolto un ringraziamento a Salvini: Un segnale importante che arriva anche dal ministro dell’Interno Matteo Salvini che, come tutti quelli che hanno assistito al Palio se ne sono innamorati”.

A.L.

 

si ringrazia per la concessione della foto Gabriele Donati