Le incognite dello Straordinario: lotto, monte e….meteo

Primo giorno di Palio Straordinario: è quello delle scelte

E’ Palio, è Straordinario. Primo dei quattro giorni della festa della città, che celebra con una Carriera Straordinaria i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. E’ la giornata delle scelte: dei Capitani e poi della sorte, poi ancora dei Capitani per la scelta dei fantini. Con gli occhi all’insù per provare a interpretare i capricci del tempo.

Il lotto. Lotto in basso o in alto? La consueta domanda, ammesso che ci sia una definizione certa di livellamento “alto” o “basso”. con l’assenza di Osama Bin (che comunque di Carriere ne ha corse solo due fin qui) si va verso dieci barberi che non hanno mai vinto e l’esclusione di Porto Alabe, vincente a agosto per due volte consecutive, ma in una Carriera Straordinaria tutto è possibile. Di certo i Capitani andranno comunque su cavallo conosciuti e, nel limite del possibile, che a loro volta conoscono almeno un po’ il tufo d Piazza del Campo.

Le monte. Poi ci sarà la scelta di formare l’accoppiata più giusta. Con un’incognita nell’incognita: il tempo. Perchè dall’assegnazione alla prima prova non ci sono molte ore (il Comune ha chiarito che i cavali vanno condotti nell’entrone entro le 16,45), quindi è anche possibile tornare alla “vecchia maniera”, quando qualche fantino “big” sceglieva di guardare la prima prova dai palchi, dando spazio a qualche esordiente. Oppure, magari, tutto si risolverà in pochi minuti, visti di accordi di fine estate. Che, però, non è detto che siano simili a quelli della Carriera di agosto. Sarà Straordinario anche per questo?

Il tempo. Le previsioni meteo appaiono abbastanza positive, nonostante le nubi che da stamattina hanno reso il cielo plumbeo.  Qualche incertezza per il pomeriggio di oggi, poi il maltempo non dovrebbe influire sul dipanarsi dei gironi da qui al pomeriggio del 20 ottobre. Stagione però abbastanza instabile, quindi gli occhi dei Contradaioli e degli addetti ai lavori saranno comunque all’insù.

In ogni caso oggi è il giorno delle scelte: fortuna e decisioni umane si mischiano e comporranno il quadro che porterà Siena a trionfare, ancora una volta, immortale.

A.L.