Il borsino: salgono Giraffa e Drago, ma l’Oca c’è

Stasera la prova generale, domani provaccia: poi sarà Palio

Ancora due prove, poi sarà Palio e tutto s sublimerà nella corsa sul tufo di piazza del Campo. Nel frattempo ci sono ancora ore preziose a disposizione per sistemare alcuni dettagli: le stalle da una parte, capitani e mangini dall’altra. Quale è la situazione delle accoppiate che si sono formate nel lungo pomeriggio del 29 giugno?

Cavallo partente e fantino partente: la Giraffa con Scompiglio e Solo Tue Due vuole puntare su una mossa bruciante per provare ad “andare via”. Le prove fin qui disputate dimostrano come questa accoppiata sia temibile, anche se Scompiglio dovrà cercare di ottenere qualcosa in più dal cavallo nel terzo giro. Si è vista meno l’accoppiata dell’Oca (Porto Alabe e Tittia), ma la strategia appare chiara: l’esperienza può venire fuori alla distanza. Chi sta crescendo molto è il Drago, con Rocco Nice che sta imparando giorno dopo giorno il “viottolo” della pista, grazie alla maestria di Andrea Mari detto Brio. Il motore c’è, se l’esordiente dovesse trovare anche la strada sarebbero dolori per tutti.

Un po’ più in basso, in questa ipotetica scala dei valori, c’è il Leocorno, anche se Carlo Sanna detto Brigante sta lavorando molto su Rocco Ro, così come sta facendo Elias Mannucci su Renalzos nella Chiocciola: i frutti di questo lavoro certosino si vedranno domani sera. Le rivali Valdimontone e Nicchio, rispettivamente con Gingillo e Remistrio e Treccciolino e Tabacco, hanno avuto fasi alterne: hanno provato e si sono “nascoste”, proprio per cercare il giusto affiatamento.

La Tartuca ha scelto quasi subito il rientro di Nappa II su Rombo de Sedini: farà un Palio “in difesa”, ma le sorprese sono dietro l’angolo. Lupa e Istrice (Carburo su Sorighittu in Vallerozzi, Salasso su Trattu de Zamaglia) si annulleranno a vicenda? La prova generale di stasera potrà dare qualche certezza in più, poi sarà Palio.