E’ già Palio: le prime ipotesi per le monte

Completato il quadro del Palio del 2 luglio con l’uscita di Giraffa, Chiocciola e Drago (mentre la Tartuca sconta un Palio di squalifica), cominciano adesso le strategie dei dieci Capitani in vista del 29 giugno, altro passaggio decisivo per la definizione delle monte. Telefonini “caldi”, dunque, per i fantini e le dirigenze in queste settimane, anche se alcune strategie sono comunque incanalate.

L’Onda parte da Carlo Sanna detto Brigante, anche se i rapporti con Giovanni Atzeni detto Tittia sono buoni. In caso di cavallo competitivo si ripartirà però dal fantini vittorioso con Porto Alabe nell’agosto 2017. La Selva vorrebbe ritrovare Giovanni Atzeni che ha lasciato ottimi ricordi in Vallepiatta, ma attenzione anche ad Andrea Coghe. Consolidato il rapporto fra Andrea Mari detto Brio e il Bruco e la Contrada di Barbicone spera di far vestire il giubbetto al fantino di Contrada: significherebbe avere nella stalla un cavallo molto competitivo.

L’Aquila cercherà Tittia, Carlo Sanna è una più che valida alternativa. la rivale Pantera potrebbe optare per un ritorno di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, anche se c’è da capire per prima cosa il recupero di Bastiano Sini, diventano in inverno fantino di Contrada: è chiaro che in caso di cavallo di prima fascia si punta a un fantino più esperto. Scompiglio e Brio (Bruco permettendo) sono nel taccuino della Torre, che ha poi Giosuè Carboni detto Carburo un’opzione valida. La Civetta ha da sempre un ottimo rapporto con Brio, ma la presenza del Bruco complica le cose e allora si potrebbe tentare il colpo Bartoletti.

Per quanto riguarda le tre estratte a sorte, la Giraffa ha un ottimo rapporto con Jonatan Bartoletti, mentre in caso di cavallo ritenuto non di prima fascia potrebbe pensare al ritorno di Francesco Caria detto Tremendo. Attenzione anche a Luigi Bruschelli detto Trecciolino. La Chiocciola punta proprio fortissimo su Scompiglio in caso di primissimo cavallo, mentre il Drago, pur potendo ripartire da Federico Arri che ha fatto esordire nel Palio Straordinario, spera di ricomporre l’accoppiata con Andrea Mari detto Brio. Difficile, ma non impossibile. Tutto ipotesi, però, per il momento: moltissimo dipenderà da quello che deciderà la sorte il 29 giugno.