Nelle terre di Siena tornano le “Notti dell’archeologia”

Tante attività per le Notti dell’Archeologia seguendo il fino conduttore “Continuità e discontinuità tra Antichità e Medioevo“.

La 16esima edizione dell’iniziativa promossa dalla Regione Toscana che coinvolge musei, aree e parchi archeologici in aperture serali, vede l’adesione di Fondazione Musei senesi. Fino al 31 luglio, sarà possibile partecipare alle attività che seguono il filo conduttore “Continuità e discontinuità tra Antichità e Medioevo“: la sfida è quella di allargare l’interesse su questi temi, con un ricco programma pensato per un pubblico di tutte le età.

Un calendario di eventi adatti a tutti i gusti con conferenze, degustazioni, laboratori, trekking i cui dettagli possono essere consultati sul sito internet della Fondazione Musei Senesi, www.museisenesi.org 

Da questa sera, 8 luglio, partono le iniziative del finesettimana. Fra leggenda e realtà nella notte di “Santa Cristina in Caio” è la serata di letture e proiezioni che a partire dalle 20 di stasera, propone il Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento.

Ogni giovedì fino al 31 luglio, dalle 21 alle 23, il Museo Archeologico del Chianti Senese di Castellina in Chianti propone la visita serale straordinaria alle sale espositive e alla Rocca. In questa sede, oggi è stata inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Col tempo. Omaggio a Leo Ferrè dal pittore Charles Szymkowicz nel centenario della nascita”.

Piccoli ceramisti all’opera nel Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga dove sabato 9 luglio alle  17.30 avrà luogo un laboratorio di ceramica per bambini in un piccolo atelier all’aperto.

Domenica 10 luglio, invece. alle 18 si parte alla scoperta della “Chianciano medievale”, con una passeggiata nel centro storico per conoscere la storia e l’assetto urbanistico medievale della città. Fino al 31 luglio inoltre ogni venerdì alle ore 17 avrà luogo la visita guidata al Museo e alla tomba etrusca della Pedata e tutti i martedì con inizio alle 10.15 saranno organizzate visite guidate al Museo Etrusco.

Sabato 9 luglio dalle 21 alle 23 apertura straordinaria notturna del Museo Civico e Diocesano e Raccolta Archeologica di Montalcino, mentre sabato 30 luglio a Montepulciano il Museo Civico e Pinacoteca Crociani a partire dalle 21.30 presenta “Sapori e cucina da Costantino a Giustiniano – La cucina dall’Impero Romano al Sacro Impero”, un incontro sull’evoluzione del gusto e dell’arte culinaria dall’Antichità al Medioevo con sorpresa finale.

Infine, il Museo Civico Archeologico di Sarteano propone per  sabato 9 luglio alle 16.30 la visita guidata alla sua collezione mentre domenica 10 luglio alle 9 prenderà il via il “Trekking archeologico delle acque. Dalle sorgenti del campeggio, ai vecchi mulini fino alle terme romane” (ritrovo all’ingresso del Campeggio ingresso Via Campo dei fiori)

Per ulteriori informazioni su orari e programma è possibile consultare il sito www.museisenesi.org, oppure seguire su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi