Lux in Nocte, anteprima di grandi emozioni

Lux in Nocte, anteprima di grandi emozioni

Per Lux in nocte, l’anteprima assoluta di “La Divina Bellezza – Il Duomo di Siena”, il docufilm che racconta la nostra Cattedrale e che verrà proiettato nel suggestivo scenario degli Orti del Costone, lunedì 20 giugno.

Cosa direbbe un’opera d’arte, se potesse parlare? Quali storie racconterebbero le mura, le pietre, quelle immagini possenti e delicate realizzate da mani di incredibile sapienza? Forse, parlerebbero di uomini ambiziosi, di menti eccelse e braccia laboriose che non si sono piegate alla fatica, narrerebbero della gloria e dell’armonia della città di Siena, che per secoli ha dato vita alla Repubblica più democratica del mondo. Il Duomo, la nostra Cattedrale, è uno scrigno che racchiude immensi tesori, pezzi di storia dal valore inestimabile che rappresentano le origini di un popolo fiero, è un tempio dove il talento degli artisti che vi hanno messo mano, riposa solennemente in ogni dipinto, in ogni scultura.

In occasione del solstizio d’estate, l’Opera della Metropolitana di Siena, con l’organizzazione di Opera – Civita Group, promuove per il quinto anno consecutivo Lux in nocte.

 

Lunedì 20 giugno a partire dalle 21.30, gli Orti del Costone si vestono di storia per offrire alla città l’anteprima assoluta di “Divina Bellezza – Il Duomo di Siena”, una produzione Sky Arte HD – 3D Produzioni con la collaborazione di Moviement HD e la regia di Giovanni Piscaglia, il montaggio di Claudio Poli e la voce di Alessandro Haber.

 

13-6

Il docufilm è interamente dedicato al complesso monumentale del Duomo e la sua proiezione sarà avvolta dal suggestivo scenario degli Orti del Costone, perla verde del centro storico che offre panorami suggestivi avvolti dalla natura. Situati nel cuore della via cateriniana, gli Orti resteranno aperti fino al 30 settembre per senesi e turisti, in più, i suoi spazi sono ideali per ospitare eventi culturali e di intrattenimento.

Tra l’altro, ve lo diciamo in anteprima, dal 4 luglio tornerà ‘La Divina Bellezza’ in piazza Jacopo della Quercia: se pensate di fronte allo spettacolo dello scorso anno, dovrete ricredervi: il nuovo show sarà ricco di emozioni, anche e forse soprattutto per i senesi.
Tornaimo al 20 giugno. La serata sarà allietata anche dalle note di “In concerto negli Orti” un’esibizione dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” che, in attesa dell’arrivo dell’estate, previsto quest’anno alle ore 22:34, presenterà un repertorio della tradizione italiana.

12-9
Successivamente all’anteprima senese, Sky Arte Hd manderà in onda il docufilm che resterà poi sempre disponibile on demand, proponendo al pubblico internazionale la conoscenza di Siena attraverso il suo Duomo, i capolavori di ogni genere e tecnica in esso conservati e che rendono la nostra Cattedrale un vero e proprio tempio unico al mondo dove si fondono sacro e profano, filosofia e religione. Oggi, il Duomo di Siena è un luogo simbolo, in cui ripercorrere le storie della Battaglia di Montaperti, del Governo dei Nove, dei due Papi Piccolomini, dell’apogeo e della caduta della Repubblica, dei grandi artisti che qui hanno fondato nuovi canoni di bellezza, come Nicola e Giovanni Pisano e Duccio di Buoninsegna e degli altri grandi che sono passati lasciando tracce indelebili, come Donatello, Pinturicchio, Raffaello, Michelangelo, Bernini.
La serata è rivolta alla città di Siena e sarà ad ingresso gratuito ma i posti sono limitati ed è necessario prenotare.

info e booking

0577/286300

opasiena@operalaboratori.com

www.operaduomo.siena.it

13346916_1731414970461943_2475856458968282338_n