L’ultimo Straordinario di ottobre: era il 1745

L’ultimo palio Straordinario corso ad Ottobre fu quello del 4 ottobre 1745 che vide la Pantera vincitrice.
Le contrade che corsero la carriera furono:Aquila, Bruco, Giraffa, Lupa, Nicchio, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre che vennero estratte a sorte il 28 settembre.
Il Palio venne indetto dalla Balìa, per l’elezione al trono imperiale d’Austria di Francesco II di Lorena e il premio fu di 60 talleri.
Dal giornale «La Provincia di Siena» 29/30 Agosto 1896 n° 123 si legge: «Rimase vincitore sul cavallo della Contrada della Pantera, il fantino soprannominato Musino, perchè una audacissima donna certa Grifi, detta Grifa, fanatica panterina, percosse fortemente nella testa il cavallo della Selva conun grosso bastone il quale essendo primo sarebbe rimasto vincitore. I birri arrestarono la Grifa e la tradussero in carcere» e fu proprio da quel giorno che prese  origine un antica “ruggine” fra Pantera e Selva che durò per più di un secolo per poi scomparire alla fine dell’ottocento.
Un palio da non considerarsi straordinario ma solo spostato fu quello che dal 2 luglio 1848 che fu poi corso il 21 ottobre 1849 a causa della prima guerra d’Indipendenza.

Gabriele Ruffoli