L’arte “in notturna” nei musei delle terre di Siena: i venerdì di dicembre visite guidate gratuite per i soci Unicoop Firenze

Prosegue la collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e Unicoop Firenze: per tutto il mese di dicembre, infatti, sono in programma visite guidate in notturna alla scoperta di alcuni musei delle terre di Siena, riservate in via esclusiva ai soci di Unicoop Firenze. Con il pagamento del biglietto di ingresso, o utilizzando la FMS Card, la visita guidata è gratuita.

Terra di bellezza, Siena ha ospitato e dato i natali a pittori, scultori e architetti di altissimo livello e chiara fama. Dagli straordinari fondi oro dei maestri del Due e Trecento come Duccio di Buoninsegna e Pietro e Ambrogio Lorenzetti, passando per le misurate e brillanti composizioni rinascimentali del Vecchietta, per le tavole di Signorelli fino ai trasognati protagonisti della Maniera come il Beccafumi e il Sodoma e fino all’Ottocento toscano, i nostri musei – all’interno di palazzi riccamente affrescati e collocati in magnifici centri storici – conservano capolavori che decoravano gli altari delle chiese e le sontuose dimore, raccontando il gusto del tempo nell’intreccio di stili e culture.

Grazie all’accordo sancito con Unicoop Firenze, FMS propone dunque un nuovo pacchetto di visite in alcuni musei senesi dedicati alle collezioni storico artistiche. Le visite sono in programma tutti i venerdì sera di dicembre, dalle 21.30: una proposta speciale da vivere a museo chiuso, un percorso notturno per illuminare le opere d’arte. Le visite, gratuite per i soci, dovranno essere prenotate rivolgendosi direttamente al museo e sarà poi necessario pagare, sul posto, il prezzo del biglietto.

Per vivere al meglio questo itinerario, i soci Unicoop Firenze possono utilizzare la FMS Card, il biglietto unico dei musei senesi che consente, insieme ad altre agevolazioni, un primo accesso gratuito e ingressi ridotti in tutti gli altri musei aderenti. La FMS Card, grazie alla partnership con Unicoop Firenze, è acquistabile nei musei aderenti al prezzo speciale di 8 euro (anziché 10) riservato ai soci. Un’occasione unica per scoprire, risparmiando, i musei delle terre di Siena.

L’iniziativa, realizzata da FMS e Unicoop Firenze, è resa possibile dalla collaborazione con le amministrazioni comunali e i soggetti titolari dei musei, i gestori, gli operatori e i professionisti museali.

Fondazione Musei Senesi è la rete museale della provincia di Siena che dal 2003 riunisce e coordina oltre quaranta musei fra civici, diocesani, universitari. Collezioni che punteggiano i borghi più autentici del territorio senese e ospitano opere, oggetti e documenti provenienti da chiese e palazzi, a pochi metri di distanza. Ecco il significato di “museo diffuso”, a diretto contatto con i luoghi originari e in una continua riscoperta del paesaggio e dell’identità locale.

**

IL CALENDARIO DELLE VISITE – tutti i venerdì di dicembre dalle 21.30

Venerdì 2 dicembre

Asciano, Palazzo Corboli Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra

Venerdì 9 dicembre

Casole d’Elsa, Museo Civico Archeologico e della Collegiata

Venerdì 16 dicembre

Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani

Venerdì 23 dicembre

Buonconvento, Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia

Venerdì 30 dicembre

Pienza, Palazzo Borgia Museo Diocesano

Il calendario completo con costi e informazioni per le prenotazioni è disponibile sul sito di FMS (www.museisenesi.org).